DCEU, annunciato il primo personaggio transgender in un film DC. Ecco dove lo vedremo
telegram

DCEU, annunciato il primo personaggio transgender in un film DC. Ecco dove lo vedremo

Apparso nei fumetti per la prima volta nel 2011, è pronto a fare ancora la storia

DCEU, annunciato il primo personaggio transgender in un film DC. Ecco dove lo vedremo

Apparso nei fumetti per la prima volta nel 2011, è pronto a fare ancora la storia

universo dc DCEU

L’universo DC continua ad espandersi: la novità in questo caso non riguarda nuovi titoli annunciati per il prossimo futuro, ma il fatto che è stato annunciato il primo personaggio transgender in un film del DCEU. Lo vedremo in Batgirl e sarà direttamente collegato a Barbara Gordon.

Secondo quanto riporta Variety, infatti, l’attrice Ivory Aquino interpreterà la coinquilina della protagonista, Alysia Yeoh. Il personaggio fa parte anche del mondo del fumetti: è apparsa per la prima volta in Batgirl #4 del 2011, primo personaggio apertamente transgender nei popolari fumetti, con tanto di matrimonio nel numero #45. 

Ora, Alysia è pronta di nuovo a fare la storia anche nell’universo cinematografico della DC. I primi indizi erano arrivati a metà gennaio con un post della protagonista del film, Leslie Grace: su Instagram aveva condiviso una foto di loro due scrivendo “Barbara e Alysia“. Il film, ricordiamo, sarà diretto da Bilall Fallah e Adil El Arbi, mentre la sceneggiatura è stata curata da Christina Hodson (già nota all’Universo DC per aver scritto Birds of Prey). Ad affiancare la star sono invece Michael KeatonJ.K. SimmonsRebecca FrontCorey Johnson e Ethan Kai.

La DC quindi fa un altro passo avanti verso l’inclusività e la diversità di rappresentazione, un tema molto caldo e importante in una società moderna e sempre più conscia delle sue varie sfaccettature. Oltre al DCEU, nell’ultimo anno ha debuttato anche la prima amazzone nera e trans dell’universo di Wonder Woman, ma hanno fatto clamore anche le novità circa la bisessualità del figlio di Superman e il coming out di Tim Drake aka Robin. Sono solo gli ultimi di una lunghissima lista di personaggi LGBTQ+: Batwoman, Poison Ivy, Green Lantern (Alan Scott), Midnighter, Renee Montoya, Harley Quinn, Constantine, Apollo, i nomi sono tantissimi.

In casa Marvel, invece, il 2021 ha segnato due importanti traguardi su questo fronte: in Eternals è apparso il primo personaggio apertamente omosessuale, Phastos, mentre nella serie Loki è stata sdoganata anche nell’MCU la nota bisessualità del Dio dell’Inganno interpreto da Tom Hiddleston. La Marvel però non è nuova al tema dell’inclusività: Northstar, la cui omosessualità dichiarata risale al 1992, si è preso la copertina degli Astonishing X-Men grazie al primo matrimonio gay della Marvel assieme a Kyle Jinadu. Di recente, è stata celebrata anche l’unione tra i due Giovani Vendicatori Wiccan e Hulking e del 2015 è il primo personaggio transgender dei fumetti, Endo.

E se vi chiedete se sia davvero necessario dare spazio e rappresentatività a personaggi di varie culture, orientamenti sessuali e gender, la risposta migliore probabilmente arriva dalla storia che ha fatto il giro del mondo in questi giorni: una bimba di appena 2 anni si è convinta di essere la protagonista di Encanto, perché in tutto e per tutto identica a Mirabel.

Foto: MovieStills DCEU

Fonte: Variety 

© RIPRODUZIONE RISERVATA