Fan di Denis Villeneuve a raccolta: è tempo di segnarvi sul calendario il vostro prossimo appuntamento cinematografico.
Warner Bros. e Legendary hanno annunciato che l’amatissimo regista tornerà in sala il 18 dicembre 2026 con un progetto ancora senza titolo, che per il momento è definito soltanto “Un film evento di Denis Villeneuve”. Ovviamente, il pensiero di tutti gli spettatori è soltanto uno: Dune 3, o, per meglio dire, Dune Messiah.
In effetti, secondo alcune fonti i due studi avrebbero fissato la data nella speranza che per allora la conclusione della trilogia sci-fi sia finalmente completata. Ma i lavori non sono ancora cominciati: la scrittura della sceneggiatura sarebbe ancora in corso, e il casting per i nuovi interpreti non è neanche lontanamente vicino.
Non è neppure detto che sia proprio questo il prossimo film di Villeneuve; dopotutto, il regista ha affermato più volte di volersi prendere una pausa dalla storia di Paul Atreides. Durante un’intervista a Empire Magazine aveva affermato: «Ho girato il primo e il secondo uno dopo l’altro, aveva senso per me. Ma ha significato che per sei anni sono sempre stato su Arrakis e penso sia salutare fare un po’ un passo indietro».
Il progetto a cui potrebbe dedicarsi nel frattempo è un adattamento di Nuclear War: A Scenario, un libro non-fiction scritto dalla vincitrice del Pulitzer Annie Jacobsen, che il regista realizzerà ancora una volta per Legendary. Il libro esplora le possibili conseguenze dell’eventualità di una guerra nucleare (nello specifico di un attacco della Corea del Nord a Washington), basandosi su interviste ad esperti di storia civile e militare.
Il fatto che l’uscita del 2026 sia però definita un “film evento” fa sicuramente ben sperare per i fan di Dune… Che ne pensate, sarà proprio il terzo capitolo il prossimo film di Denis Villeneuve?
Fonte: Variety
Foto: Jeff Spicer/Getty Images for Warner Bros