Denis Villeneuve critica i film Marvel. E il motivo non piacerà ai fan del MCU
telegram

Denis Villeneuve critica i film Marvel. E il motivo non piacerà ai fan del MCU

Ecco le dure osservazioni del regista di Dune sui film dei Marvel Studios

Denis Villeneuve critica i film Marvel. E il motivo non piacerà ai fan del MCU

Ecco le dure osservazioni del regista di Dune sui film dei Marvel Studios

Denis Villeneuve Marvel

Esce oggi in Italia e in altri paesi europei Dune di Denis Villeneuve (qui la nostra recensione) e il regista, ai microfoni della rivista francese Premiere, ha avuto modo di esprimersi sullo stato di salute attuale del cinema, soffermandosi nella fattispecie anche sui film dei Marvel Studios. Le sue parole, però, non si sono rivelate particolarmente tenere nei riguardi dei film della Casa delle Idee.

«Il problema oggi… beh, se stiamo parlando della Marvel, il fatto è che tutti questi film sono realizzati con lo stesso stampino – ha detto il regista di Blade Runner 2049 e Sicario – Alcuni registi possono aggiungere un po’ di colore, ma alla fine vengono tutti dalla stessa fabbrica, diciamo. Ciò non toglie nulla al valore dei film, ma sono in un modo o nell’altro formattati». Parlando al magazine spagnolo El Mundo ha poi rincarato la dose dicendo: «Credo ci siano troppi film Marvel che non sono altro che un copia e incolla di altri film Marvel».

Vileneuve va così ad aggiungersi alla schiera di detrattori dei film Marvel, analogamente a quanto dichiarato da Martin Scorsese all’epoca dell’uscita di The Irishman. «Non li guardo. Ci ho provato, sai? Ma non è cinema – aveva detto il cineasta nelle sue controverse e ormai arcinote parole – Onestamente, la cosa più vicina a cui riesco a pensare, in base a come sono fatti, con gli attori che fanno il meglio che possono in determinate circostanze, sono dei parchi a tema. Questo non è il cinema degli esseri umani che tentano di trasmettere delle esperienze emotive e psicologiche ad un altro essere umano».

Parlando con El Mundo Villeneuve ha anche preso posizione contro il modello di distribuzione ibrido, contemporaneamente nelle sale cinematografiche e su HBO Max, adottato dalla Warner Bros., asserendo che i film andrebbero visti su degli schermi il più grandi possibile. 

Che ne pensate delle parole del regista di Arrival? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti. 

Foto: MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images

Fonte: ComicBook

Leggi anche: Dune, Denis Villeneuve esalta i fan in attesa del film. Ecco i suoi piani per il futuro

© RIPRODUZIONE RISERVATA