La piattaforma con la N rossa ha condiviso il primo trailer di Depp v. Heard, il documentario che ripercorrerà le tappe del processo tra Johnny Depp e l’ex moglie Amber Heard – il caso mediatico più seguito dell’ultimo anno. La cronaca è nota, ma soprattutto fuori dagli Stati Uniti sarà l’occasione per entrare nell’aula di tribunale dove è successo tutto.
Johnny Depp, come è noto, ha vinto il processo per diffamazione contro l’attrice di Aquaman. In una lettera pubblicata sul Washington Post lei aveva mosso accuse di abusi nei suoi confronti, pur senza citarlo direttamente. Di conseguenza, Depp è stato licenziato dal franchise di Pirati dei Caraibi e da quello di Animali Fantastici.
L’ha quindi denunciata e la giuria gli ha dato ragione: non ci sarebbero abbastanza prove per affermare che l’attore abbia davvero abusato fisicamente dell’ex compagna, condannata quindi a risarcirlo per oltre 10 milioni di dollari. I due, tuttavia, nei mesi successivi hanno trovato un accordo ed evitato quindi di portare avanti la cosa in successivi appelli.
Il trailer del documentario Netflix mostra come si sia arrivati alla decisione che ha riabilitato il nome dell’attore, permettendogli di tornare a calcare il red carpet di Cannes con Jeanne Du Barry e – in parte – ripartire con la sua carriera. «Brutali, crudeli e false», così ha definito le accuse di Amber Heard, che dal banco dei testimoni in lacrime ha fornito la sua versione dei fatti.
Nelle prime immagini c’è spazio anche per il celebre “incidente” delle feci sul letto, usato da Depp per descrivere come instabile il comportamento dell’ex moglie. Non solo: si parla anche apertamente di come tutto il processo sia sostanzialmente diventato una gigantesca campagna a favore di Johnny Depp e di come la natura stessa della verità giochi un ruolo diverso nella società moderna.
Non è il primo prodotto audiovisivo incentrato sul processo del secolo: a settembre 2022 è uscito un instant movie sulla piattaforma Tubi, una ricostruzione con attori del dibattimento tra Johnny Depp e Amber Heard. A interpretare l’iconica ex coppia sono stati Mark Hapka (Parallels) e Megan Davis (Alone in the Dark). Nel cast e nel trailer di Hot Take anche Melissa Marty nei panni dell’avvocatessa di Depp, Camille Vasquez, e Mary Carrig in quelli della controparte, Elaine Bredehoft. QUI potete vedere il trailer.
Il documentario in tre parti Depp v. Heard, diretto da Emma Cooper, arriverà su Netflix dal 16 agosto 2023.
Foto: Getty Images
Fonte: Netflix
© RIPRODUZIONE RISERVATA