Da bambini siamo spesso rapiti dalla magia del cinema, dai colori vivaci, dalle storie avvincenti e dagli eroi che lottano per il bene comune. Tuttavia, solo crescendo e rivisitando determinati film possiamo cogliere tutte le sfumature che ci erano sfuggite in tenera età. Non è raro, infatti, realizzare che quelle stesse scene, considerate innocue e divertenti durante l’infanzia, adesso ci facciano sbarrare gli occhi per la loro crudezza, violenza o riferimenti alla sessualità. Nella gallery di oggi esploreremo alcune sequenze che da bambini non avevamo affatto capito, ma che ora ci fanno vedere i film che le contengono sotto una luce completamente diversa. Dialoghi troppo complessi, situazioni “da adulti” un po’ troppo sottili, riferimenti culturali sconosciuti ai più piccoli: sebbene le ragioni possano essere diverse, queste scene rappresentano una finestra sulla complessità e la profondità del cinema, che spesso riesce a rivolgersi a più target offrendo diversi livelli di lettura in base alla tipologia di pubblico a cui sta parlando. Se oggi rivedeste alcuni dei titoli della nostra gallery, scoprireste anche voi di averli assimilati attraverso un filtro, per quanto irriverenti o sfacciati potessero essere. Basti pensare alle centinaia di migliaia di bimbi che non si sono fatti alcuna domanda, guardando The Mask, durante la scena in cui l’irriverente protagonista sventola un preservativo usato… accompagnateci in questo viaggio nel fiume della memoria con la nostra gallery di oggi: dieci scene di celebri film che probabilmente da bambini non avevate capito.
Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York
Cosa vedono i bambini: Kevin McCallister (Macaulay Culkin) si sta difendendo dai ladri Harry (Joe Pesci) e Marv (Daniel Stern). La realtà: rispetto al primo film, ciò che capita agli sventurati ladri è parecchio brutale: Marv si becca addirittura dei mattoni lanciati sulla fronte da un edificio di sei piani e rimane fulminato, ad Harry si incendia di nuovo la testa. Insomma, violenza pura che i bimbi percepiscono come un cartone animato slapstick, ma che nella realtà è palesemente tentato omicidio!
Guardiani della Galassia
Cosa vedono i bambini: Gamora (Zoe Saldana) lamenta la sporcizia della nave di Peter Quill (Chris Pratt) che, commentando la sua camera da letto, esclama: “Sudicia? Non saprei. Se avessimo una luce nera, sembrerebbe un dipinto di Jackson Pollock”. La realtà: Quill si riferisce, ovviamente, ai resti biologici della sua dilagante attività sessuale.
Dennis la minaccia
Cosa vedono i bambini: Il piccolo Dennis racconta alla signora Wilson che “L’unica volta che mio papà non è felice è la domenica mattina quando lui e mia madre litigano. A loro piace essere soli quando lo fanno. Penso che sia perché si tolgono le magliette e poi iniziano a fare rumori divertenti”. Insomma, i genitori la domenica “giocano alla lotta”. La realtà: Dennis ha ovviamente raccolto la spiegazione raffazzonata dei genitori sui loro momenti intimi.
Toy Story
Cosa vedono i bambini: Tra i giocattoli raccapriccianti che Sid ha creato c’è Legs, una canna da pesca con le gambe di una bambola da ragazza. I bimbi rimangono stupiti per il buffo accostamento, e niente di più. La realtà: Legs, con le gambe provocanti e quella sorta di amo, è pensata per rappresentare il personaggio di una prostituta. Solo gli adulti possono accorgersene
Chi ha incastrato Roger Rabbit
Cosa vedono i bambini: Eddie (Bob Hoskins) sorprende Marvin Acme e Jessica Rabbit mentre giocano alla “farfallina”. Un innocuo gioco da bambini in cui si battono le mani, giusto? La realtà: ogni adulto, si accorge invece che “la farfallina” rappresenta in realtà il sesso nel mondo dei cartoni animati, come i gemiti di Jessica Rabbit fanno capire chiaramente.
Up
Cosa vedono i bambini: la sequenza che ripercorre il matrimonio tra Carl e la moglie Ellie è una favola d’amore che mette insieme loro stravaganti avventure, fino alla morte di lei. La realtà: La sequenza è in assoluto una delle più commoventi che la Pixar abbia mai realizzato, con temi molto adulti, come l’impossibilità di Ellie di avere figli, la sua successiva depressione.
Dumbo
Cosa vedono i bambini: quando Dumbo ha il singhiozzo, Timothy gli va a prendere da bere: i due cominciano ad avere sonno e “sognano” elefanti rosa in parata. Evidentemente c’è qualcosa di strano, perché Timothy si chiede: “Che tipo di acqua è questa?”. Ma non viene data nessuna spiegazione esplicita: probabilmente, pensano i bimbi, i due sono solo un po’ stanchi. La realtà: Non si tratta di acqua, ma di champagne: Dumbo e Timothy sono ubriachi, e l’idea dà il via a una delle scene più lisergiche della storia dei cartoon Disney.
Karate Kid
Cosa vedono i bambini: Al ballo della scuola, Johnny (William Zabka) è in un bagno e rotola una sigaretta. Daniel (Ralph Macchio) gli si avvicina di soppiatto e lo vede leccare la carta e arrotolare l’estremità. Agli occhi dei bimbi, si tratta comunque di qualcosa da non fare: fumare fa male! La realtà: Quello che i più piccoli non colgono, è che Johnny sta fumando della marijuana.
The Mask
Cosa vedono i bambini: The Mask (Jim Carrey) viene avvicinato da una banda di teppisti ma li “disarma” trasformandosi in un artista di animali che crea forme con i palloncini. Dopo aver consegnato una giraffa a uno dei punk, tira fuori dalla tasca un palloncino bagnato e fradicio prima di dichiarare, “Scusa, tasca sbagliata”! La realtà: Ovviamente non si tratta di un palloncino, ma di un preservativo usato.
Forrest Gump
Cosa vedono i bambini: Forrest Gump è stato categorizzato come “PG-13 rated”, cioè adatto ai bambini e ai ragazzi al di sopra dei 13 anni. Eppure ci sono diversi passaggi che, forse, possono essere compresi appieno solo a un’età più adulta. Per esempio: quando il preside della scuola di Forrest esce dalla sua casa, e gli dice: “Di certo sua madre tiene alla tua scuola, ragazzo”, Forrest gli risponde facendo dei grugniti. Lo sta solo prendendo in giro? La realtà: Allo sguardo adulto, è chiaro che Forrest sta imitando i rumori che ha sentito provenire poco prima dalla camera della madre: la donna ha accettato di avere un rapporto con il preside perché lui continuasse ad accettare il figlio a scuola nonostante le sue difficoltà.
Se la gallery “Dieci scene di celebri film che probabilmente da bambini non avevate capito” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro:
- 10 attori e attrici che hanno fatto richieste assurde ai colleghi di set
- 8 film che hanno mentito al pubblico con delle locandine altamente ingannevoli
- 10 film che hanno sprecato malissimo alcune idee fantastiche
© RIPRODUZIONE RISERVATA