Chi non trova almeno un po’ di conforto nell’immaginare un mondo di figure straordinarie? Un mondo di individui dai mille talenti come carisma, avvenenza, superpoteri, più soldi sul conto di quanti un comune mortale possa concepire, forse persino più conti di quanti un comune mortale possa concepirne. L’idea di persone del genere è allo stesso tempo entusiasmante, se si immagina di vestirne i panni, e rassicurante, perché appunto non è che un’idea: nessuno potrebbe avere un tale successo in tutti quegli ambiti, quindi perché tentare? Non sono che simboli e fantasie. E se invece vi dicessimo che alcuni dei vostri supereroi e villain preferiti sono ispirati a chi vive sul nostro stesso pianeta? Alcuni una caricatura, altri un omaggio, molti personaggi dei fumetti e dei cinecomics che conosciamo e amiamo sono proprio basati su persone realmente esistite. Volete scoprire i casi più clamorosi? Li abbiamo raccolti per voi nella nostra gallery di oggi: da Iron Man a Joker, passando per Wonder Woman e Constantine ecco dieci supereroi (e villain) Marvel e DC che sono basati su incredibili persone reali.
TONY STARK / HOWARD HUGHES
Stan Lee, il creatore di Iron Man, per il personaggio di Tony Stark si era originariamente ispirato a Howard Hughes, che riteneva essere “uno degli uomini più sfaccettati del nostro tempo: un inventore, un avventuriero, un multimilionario, un signore e, infine, un pazzo”. Diciamo che Robert Downey jr. non si è risparmiato per rendere onore a quella caratterizzazione!
CONSTANTINE / STING
Per creare John Constantine, personaggio DC Comics portato al cinema da Keanu Reeves nel ruolo del suicida, resuscitato per le sue capacità di cacciatore di demoni e scopritore di angeli, i suoi autori Alan Moore, John Totleben e Stephen Bissette si sono ispirati al musicista britannico Sting, ex leader e frontman dei Police
J.J. JAMESON / STAN LEE
Per creare John Johan Jameson, direttore del Daily Bugle, quotidiano per cui lavora Peter Parker, alter ego dell’Uomo Ragno, Stan Lee si è ispirato a se stesso, o meglio a come credeva di essere visto dai suoi collaboratori.
BATMAN-BRUCE WAYNE / ROBERT BRUCE
Bill Finger ideò il nome di Bruce Wayne dal normanno re Robert Bruce di Scozia, uno dei guerrieri più famosi della sua epoca, noto per il patriottismo e per il suo impegno per la libertà; inoltre «Bruce, diventando un playboy, faceva dimenticare le sue origini nobili. Ho cercato nomi nel colonialismo. Ho provato Adams, Hancock… fino a trovare il nome dell’ufficiale Mad Anthony Wayne».
SUPERMAN / DOUGLAS FAIRBANKS
Durante la creazione di Superman, Jerry Siegel scriveva i testi, mentre Joe Shuster preparava i disegni. Erano entrambi anche grandi appassionati di cinema, e Shuster diede a Superman il volto e il fisico di Douglas Fairbanks Sr., popolare interprete di film d’avventura all’epoca del cinema muto. Per il vero nome di Superman, Clark Kent, si ispirarono invece a due attori loro contemporanei molto famosi, ovvero Clark Gable e Kent Taylor.
BUCKY BARNES / BUCKY PIERSON
Braccio destro e spalla di Capitan America durante la Golden Age, il personaggio di Bucky Barnes alias Soldato d’Inverno, che stiamo vedendo in queste settimane nella serie Marvel The Falcon and the Winter Soldier, dove lo interpreta Sebastian Stan, risale al 1940: il primo bozzetto di Capitan America, realizzato da Joe Simon, comprendeva una giovane spalla dell’eroe chiamata semplicemente “Bucky”, in omaggio al suo amico giocatore di basket Bucky Pierson.
WONDER WOMAN / WILLIAM MOULTON MARSTON, LA MOGLIE ELIZABETH HOLLOWAY MARSTON E LA LORO PARTNER POLIAMOROSA OLIVE BYRNE
Con l’apporto della moglie, della compagna e del disegnatore Harry G. Peters, William Moulton Marston ideò il personaggio di Wonder Woman. La casa editrice che sarebbe diventata la DC Comics incaricò Marston di analizzare la propria produzione di fumetti al fine di proporre dei suggerimenti per il suo miglioramento e Marston, ispirato da un’affermazione della moglie Elizabeth, non solo fece notare che nelle storie prodotte mancavano protagonisti femminili, ma insieme al disegnatore Peters creò anche il personaggio di Wonder Woman nel dicembre 1941. La storia della genesi del personaggio è raccontata nel film Professor Marston and the Wonder Women, con protagonisti Luke Evans, Rebecca Hall e Bella Heatchcote.
THE FLASH / BARRY GREY
Il personaggio DC Comics The Flash ha un alter ego, Barry Allen, il cui nome è ispirato a due popolari host radiofonici americani, Barry Grey and Steve Allen.
PROFESSOR X / MARTIN LUTHER KING
Stan Lee ha affermato che l’ispirazione fisica del professor Xavier proviene dall’attore premio Oscar Yul Brynner. Lo sviluppo del personaggio di Charles Xavier è stato ispirato però, al contempo, da Martin Luther King Jr., per contrasto con il punto di vista dell’antagonista di lunga data Erik Lensherr (Magneto), il cui approccio venne considerato più paragonabile a quello di Malcolm X.
JOKER / CONRAD VEIDT
La progettazione grafica del Joker è ispirata visivamente anche all’interpretazione che l’attore Conrad Veidt diede del personaggio di Gwynplaine nel film L’uomo che ride, di cui riprende il fisico slanciato e il sorriso grottesco.
Se la gallery “Dieci supereroi (e villain) Marvel e DC che sono basati su incredibili persone reali” vi è piaciuta, allora leggete anche:
- 10 scene hot e di sesso in cui gli attori lo hanno fatto davvero
- Le 10 scene di sesso più ridicole e cringe mai viste al cinema
- Marvel: 10 apprezzati attori totalmente sprecati dal MCU in ruoli pessimi
© RIPRODUZIONE RISERVATA