Oliver Stone, mentre si trovava in Romania per ricevere un premio alla carriera del Transilvania Film Festival, ha avuto modo di parlare a Variety esprimendo delle sue considerazioni sul cinema contemporaneo, sparando a zero e argomentando senza peli sulla lingua.
Il regista di Platoon e Nato il 4 luglio ha detto: «Ho visto John Wick 4 sull’aereo. Parliamo di volume. Penso che il film sia disgustoso oltre ogni immaginazione. Disgustoso. Non so cosa le persone ci trovino. Forse stavo guardando G.I. Joe quando ero bambino. Ma (Keanu Reeves, ndr) uccide una cosa tipo tre, quattrocento persone nel fo**uto film. E in quanto veterani del combattimento, devo dirtelo, nessuno di loro è credibile. Mi rendo conto che è un film, ma è diventato un videogioco più che un film».
«Ha perso il contatto con la realtà. Al pubblico forse piace il videogioco. Ma io mi annoio – ha continuato Stone -. Quante auto possono schiantarsi? Quante acrobazie puoi fare? Qual è la differenza tra Fast and Furious e qualche altro film? È solo una cosa dopo l’altra. Che si tratti di un personaggio Marvel superumano o solo di un essere umano come John Wick, non fa alcuna differenza. Non è credibile».
«Quando fanno film ora, vogliono pensare a come commercializzarli, a chi li guarderà – ha concluso il cineasta -. Certo, questa è una considerazione. Ma diventa l’unica considerazione. Devi davvero avere un successo sempre più grande, che rovina l’attività perché aumenta i margini e, naturalmente, aumenta il costo del film».
Fonte: Variety
Foto: MovieStills
Leggi anche: The Continental, le prime foto ufficiali ci mostrano i protagonisti della serie spin-off di John Wick [FOTO]