Il 2024 è stato decisamente l’anno della Disney, ma anche di Pixar. Con Inside Out 2, i due studios hanno conquistato l’estate e il primo posto degli incassi globali di quest’anno: il sequel ha travolto il pubblico diventando il film animato di maggior successo nella storia, ma in arrivo ci sono già diverse altre novità. In particolare, Pixar è pronta a debuttare sul piccolo schermo con la sua prima serie originale, dalla quale si apprende che è stata tagliata una storyline a tema transgender.
Stando a quanto riportato da Variety, la casa di Topolino ha preferito limitare certe tematiche inizialmente previste per la serie Win or Lose, in uscita nel 2025. Prodotta da Pixar Animation Studios e in arrivo su Disney+, racconta la storia di una squadra di softball di una scuola media degli Stati Uniti: ogni episodio si concentra su un personaggio diverso e l’intera serie punta a mostrare diversi punti di vista. Tra queste però non ci sarà quello LGBTQ+ e specificatamente transgender.
Una fonte ha riferito a Variety che i riferimenti all’identità di genere di uno dei personaggi sono stati tagliati dalla serie. Un portavoce di Disney non ha negato la questione, spiegando però il motivo di tale decisione: «Quando si tratta di contenuti animati per un pubblico più giovane, ci rendiamo conto che molti genitori preferiscono discutere con i loro figli di certe tematiche con i loro tempi e modi».
Di recente un altro report ha insinuato che Inside Out 2 sarebbe stato reso “meno gay” per accontentare una parte del pubblico. La relazione tra Riley e Val, la giocatrice più forte delle Firehawks, è stata infatti resa il più platonica possibile: «Riley è canonicamente gay, nel film però nulla di quello che dice lo rivela, è un dettaglio che arriva dal contesto. È qualcosa che hanno cercato di smorzare a più riprese». Il motivo riportato ha a che fare con il flop di un altro titolo Pixar, Lightyear del 2022: «Lo tiravano fuori nello specifico per dire che era stato un fallimento finanziario per colpa del bacio queer».
Insomma, nonostante varie e spesso gratuite accuse di essere “woke”, la casa di Topolino sembra invece molto più attenta a quanto includere tematiche del genere nei propri prodotti e a come presentarle, come dimostra l’esempio di Win or Lose. Il debutto della serie è atteso per il 19 febbraio 2025 su Disney+.
Leggi anche: La Disney è davvero diventata “woke”? La replica: «Non sanno neppure cosa vuol dire»
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA