Il D23, la convention Disney in corso dal 9 all’11 agosto 2024 ad Anaheim (Los Angeles), prende il via la sua edizione 2024 col botto. L’Honda Center cittadino è affollato di fan, venuti a seguire il Disney Entertainment Showcase, panel nel corso del quale la casa di Topolino aggiorna sulle novità che riguardano i tanti franchise che compongono la sua galassia.
I film d’animazione Disney, i cinecomic Marvel, i prossimi capitoli della saga di Star Wars… Tantissimi gli ospiti e i segmenti in programma. In questo articolo riportiamo per voi il panel, minuto per minuto, per raccontarvi subito tutto quello che c’è da sapere. Sul nostro sito anche le singole notizie relative agli annunci più grandi di serata. Potete seguire di seguito il live blogging dal D23.
La live del Disney Entertainment Showcase
- Si parte da Oceania 2. La voce della protagonista del film Auli’i Cravalho sul palco per cantare una delle nuove canzoni del sequel, seguita da una grande sorpresa: Dwayne Johnson, doppiatore di Maui e star del prossimo live-action, si prende la scena e scalda la folla! Mostrato poi il nuovo trailer del film.
- Sempre Dwayne Johnson è rimasto sul palco per il primo grande annuncio: arriva il film di Monster Jam! E l’ex wrestler ne sarà la star assoluta.
Avatar
- Boato del pubblico, James Cameron ha esaltato il D23 e i fan di Avatar: “Non vedo l’ora di mostrarvi cosa abbiamo fatto con il terzo capitolo. Ogni mattina per me è Natale, quando guardo le riprese. Ci saranno nuovi personaggi che pensiamo che amerete o meglio amerete odiarli. Il nuovo film non è ciò che vi aspettate, ma è ciò che volete”. Sul palco con lui anche Zoe Saldana e Sam Worthington, protagonisti del franchise. Infine, annunciato il titolo ufficiale del prossimo film: Avatar – Fire and Ash.
Pixar Studios
- Tocca a Pete Docter e alla Pixar, che giustamente celebra Inside Out 2 e il suo successo planetario: in due mesi è diventato il film d’animazione col maggior incasso nella storia. L’universo delle emozioni si espande: su Disney+ arriverà una serie ambientata tra il primo e il secondo film, intitolata Dream Production, in arrivo nel 2025. A fine anno uscirà anche la serie Win or Lose, prima serie originale della Pixar, in uscita il 6 dicembre su Disney+.
- Entusiasmo alle stelle anche per Toy Story 5, al cinema nel 2026: Pete Docter ha annunciato che il regista sarà Andrew Stanton, col quale ha fondato la Pixar trent’anni fa. I giocattoli questa volta si scontreranno con un nuovo nemico… la tecnologia!
- Pixar ha annunciato anche il suo prossimo film: Hoppers (2026), nel quale la mente di una ragazza viene trasferita dentro ad un robot castoro. Nel cast di doppiatori anche Jon Hamm.
- Ultimo sguardo al film in uscita nell’estate 2025: il già annunciato Elio, del quale è stato mostrato un video speciale per il D23. Ad interpretare la zia del giovanissimo protagonista Yonas Kibreab, sarà niente meno che Zoe Saldana.
- Ultimo grande annuncio per Pixar: è in produzione… Gli Incredibili 3! E sarà diretto da Brad Bird.
Walt Disney Animation Studios
- Si torna poi ai Walt Disney Animation Studios e si inizia col botto: Zootopia 2, con Ginnifer Goodwin (voce di Judy) a parlare dell’annunciato sequel del film. “Siamo pronti a mostrarvi questa nuova avventura – ha detto l’attrice -. Il nuovo film introdurrà i rettili, ma c’è ne è uno in particolare che porterà i protagonisti in un nuovo misssssstero: Gary, che sarà interpretato da Ke Yu Quan!”. Il film uscirà a novembre 2025.
- Sul palco Jennifer Lee per presentare Frozen III, attesissimo terzo capitolo del franchise dei record per la casa di Topolino. Arriverà nel 2026, ma al D23 è stato anche confermato che sarà seguito da un altro capitolo.
LucasFilm
- Si riparte con il segmento LucasFilm. Sul palco torna di nuovo, due anni dopo, Jude Law per presentare Skeleton Crew, la nuova serie spin-off che a quanto pare avrà delle vibes da Goonies. Arriverà a dicembre ed è stato mostrato finalmente il primo teaser trailer.
- Fuori Jude Law, dentro Diego Luna: il protagonista di Andor è arrivato per annunciare ufficialmente la seconda stagione della serie. “Rogue One ha cambiato la mia vita, sono con Cassian da quasi 10 anni… sembra una follia – ha detto l’attore -. Mostreremo il pezzo finale di questo puzzle. Nella prima stagione abbiamo seguito un anno della sua vita, nella seconda saranno quattro anni: si compirà il suo destino nella Ribellione, verso il sacrificio finale di Rogue One”.
- Ultimi fuochi d’artificio per questo segmento: Jon Favreu incassa gli applausi del pubblico e sale sul palco per parlare di Mandalorian & Grogu, l’annunciato film che chiuderà la storia con protagonista Pedro Pascal. Le riprese sono appena iniziate e uscirà a maggio 2026.
Marvel Studios
- Tocca poi alla Marvel, che inaugura il proprio mini panel con un video messaggio di Ryan Reynolds, protagonista del successo di Deadpool & Wolverine. E’ lui a introdurre Kevin Feige, accolto con tutti gli onori dal pubblico del D23. Con lui anche Anthony Mackie, protagonista del prossimo Captain America: Brave New World. Del film è stata mostrata una clip esclusiva con Harrison Ford nei panni del Presidente Ross e…. diciamo solo che l’entusiasmo per i fan salirà alle stelle nelle prossime settimane!
- Spazio poi a The Fantastic 4: First Steps. La produzione è appena iniziata, ma al D23 è stato mostrato un video saluto della squadra al completo, con tanto di costume old style.
- Annunciata da tempo, al D23 si è parlato di nuovo di Ironheart alla presenza del produttore Ryan Coogler, anche regista dei due film di Black Panther. Non poteva mancare Dominique Thorne, interprete di Riri Williams, sul palco con il resto del cast della serie spin-off di Wakanda Forever. Mostrato anche il primo teaser trailer della serie, che arriverà nel 2025 su Disney+.
- La sala esplode quando Charlie Cox, interprete del Diavolo di Hell’s Kitchen, prende possesso del palco insieme al resto del cast della serie Daredevil: Born Again (compreso Jon Bernthal, di ritorno nei panni di Punisher), in uscita a marzo 2025 ma già certa di tornare poi con una seconda stagione. In vista dell’arrivo della serie, è stato mostrato il primo trailer.
- Non poteva mancare un nuovo sguardo anche ad Agatha All Along, dal momento che la serie arriverà su Disney+ in autunno, giusto in tempo per Halloween. Trailer ufficiale anche per lo spin-off di WandaVision con protagonista Kathryn Hahn e coreografia splendida all’Honda Center, guidata proprio dall’attrice e Aubrey Plaza.
Disney Studios
- L’ultima parte della convention si apre con qualche immagine di Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis, che tornano protagoniste di Freaky Friday, il cui sequel è in corso di produzione. Sul palco proprio le due grandi star, per far sapere ai fan che le loro richieste sono state più che ascoltate. Per l’occasione, svelato il nuovo titolo: Freakier Friday.
- Momento esaltante per l’annuncio che il live-action di Lilo & Stitch arriverà nelle sale a settembre 2025.
- Il grande momento è arrivato: Rachel Zegler sul palco per Snow White, insieme a Gal Gadot che interpreterà la Regina Cattiva. E’ l’occasione per dare un primo sguardo alla prima principessa Disney e ai nani, grazie al primissimo teaser trailer. Il film uscirà al cinema a marzo 2025.
- Dalla foresta incantata allo spazio con Tron: Ares. Accoglienza da superstar per Jeff Bridges, che torna dopo aver preso parte al primo film più di 40 anni fa. E’ solo un assaggio però dell’entusiasmo mostrato dal pubblico per Jared Leto, che sale sul palco insieme a Evan Peters e Greta Lee, protagonisti del nuovo film, le cui musiche saranno curate dai Nine Inch Nails.
- Gran finale con un numero musicale per Mufasa – The Lion King, prequel in uscita a dicembre 2024 e del quale è stato mostrata una clip con una canzone, introdotta niente meno che dal regista Barry Jenkins e dal compositore e attore Lin Manuel Miranda.