Nelle ultime ore era stata diffusa un’affermazione di Kanye West secondo cui Quentin Tarantino avrebbe rubato proprio all’artista l’idea per Django Unchained. Il regista, intervistato al Jimmy Kimmel Live, ha voluto replicare a quest’accusa, rispedendo al mittente quanto sostenuto dal rapper, finito di recente nell’occhio del ciclone per dei commenti antisemiti.
Secondo West, noto come “Ye” dal 2021, Tarantino e Jamie Foxx avrebbero utilizzato una sua proposta per il video musicale della sua canzone del 2005, Gold Digger, per sviluppare il film del 2012 con Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio, Kerry Washington e Samuel L. Jackson.
«Non c’è niente di vero sul fatto che Kanye West abbia avuto l’idea di ‘Django’ per poi riportarmela, e farmi così dire: Ehi, è davvero un’ottima idea. Lasciamela usare per fare Django Unchained’. Non è successo – ha detto Tarantino – Avevo l’idea di ‘Django’ da prima di incontrare Kanye. Lui voleva fare una versione cinematografica di “The College Dropout” (il suo album di debutto, ndr), quindi era intenzionato a convincere dei grandi registi a girare i diversi brani per poi pubblicarli come un grande film. Non video, niente di grossolano come i video, sarebbe stato un vero e proprio film basato sulle diverse tracce».
«Per me e Kanye è stata una scusa per incontrarci, ci siamo divertiti davvero. E ha avuto un’idea per un video, penso per il video di “Gold Digger”, in cui avrebbe interpretato uno schiavo. L’intera faccenda riguardava la storia di questo schiavo, con lui che cantava “Gold Digger”. Ed è stato molto divertente. È stata un’idea davvero, davvero divertente. Comunque è a ciò che si riferisce quando dice di aver parlato con me», ha aggiunto e concluso Tarantino, tra poco in libreria con il saggio Cinema Speculation.
Quentin Tarantino on Kanye West claiming that he came up with the idea for Django Unchained… pic.twitter.com/5gA4z523zW
— Jimmy Kimmel Live (@JimmyKimmelLive) October 28, 2022