Si parla da tempo di un crossover tra Zorro e Django Unchained di Quentin Tarantino, e a quanto pare il cineasta di Pulp Fiction e Bastardi gloria non ha ancora rinunciato al progetto.
«Ne abbiamo parlato, se non ricordo male, alla notte degli Oscar, nel 2020, quando ero nominato per Dolor y Gloria – ha detto l’interprete dello spadaccino e giustiziere mascherato nel film La leggenda di Zorro, Antonio Banderas, in una nuova intervista, riaccendendo le speranze dei fan intorno al progetto – Ci siamo visti ad una di quelle feste. Quentin venne da me e io gli dissi subito: “Ma certo, facciamolo!”, dato che solo Quentin sa prendere storie di questo tipo e trasformarle in qualcosa di assoluta qualità. Pur partendo da materiale da b-movie anni ’60 e ’70, lui può creare qualcosa di davvero interessante. Non abbiamo mai lavorato insieme, ma per me sarebbe fantastico interpretare nuovamente Zorro, specie insieme a lui e Jamie Foxx. Sarebbe fantastico, divertente, totalmente folle».
Il prossimo film di Quentin Tarantino, il decimo, dovrebbe anche essere l’ultimo della sua carriera, e in attesa di eventuali aggiornamenti ufficiali le parole di Banderas sono certamente un indizio non da poco intorno alla fattibilità del progetto (ci sono anche delle voci secondo cui Tarantino avrebbe reclutato Jerrod Carmichael per scrivere a quattro mani la sceneggiatura tratta dall’omonimo fumetto Django/Zorro dello stesso Tarantino e Matt Wagner).
Del progetto di un film crossover tra i due personaggi si vocifera da moltissimi anni. «Ciao, sono Amy Pascal. Vorrei discutere con te del progetto legato al crossover tra Django e Zorro, appena hai tempo», recitava la mail che il co-presidente Sony dell’epoca nonché potentissima produttrice cinematografica aveva inviato a Tarantino nel settembre 2014, in merito a un film che facesse incrociare le strade del personaggio interpretato da Jamie Foxx nel 2012 e quello incarnato sul grande schermo da Banderas. La risposta del regista, che già aveva fatto incontrare i due personaggi nella serie a fumetti targata Dynamite Vertigo (per DC Comics), fu entusiasta («D/Z sarebbe divertentissimo!»), ma da allora non c’è più stato alcuno sviluppo concreto.
Foto: Getty (Vittorio Zunino Celotto/Getty Images; MovieStillsDB)
Fonte: ComicBook