Galeotta fu la battuta sul burro! Nelle ultime ore ha fatto infatti notizia la polemica, partita dai social, contro la serie Doc – Nelle tue mani, il medical drama con protagonisti Luca Argentero e Matilde Gioli. Tutta “colpa” di una delle due puntate della nuova terza stagione, trasmessa giovedì scorso su Rai 1, e di una battuta che non è piaciuta affatto ai “diretti interessati”.
Nell’episodio, il dottor Riccardo Bonvegna (interpretato da Pierpaolo Spollon) si ritrova a dubitare della bravura di una specializzanda, Martina Carelli (Laura Cravedi). È convinto infatti che qualcuno la stia aiutando, suggerendole cosa fare: per smascherarla, le ruba il telefono quando riceve una chiamata, suscitando il suo sdegno. La giovane dottoressa ribatte che era sua sorella: «Vive con me qui a Milano e siccome è appena arrivata mi chiama sempre. Mia sorella è appena arrivata dalla Val Brembana, quindi al massimo può suggerirmi come fare il burro».
Apriti cielo. Lo scherzo sulle presunte inferiori capacità degli abitanti della Val Brembana non è piaciuto a chi ci vive. Sulla pagina Facebook Valle Brembana di tutto di più, è comparso un primo post che recita: «Informo gli autori della serie TV Doc che in Valle Brembana non sappiamo fare al massimo ‘solo il burro’ come da loro citato in una puntata… Scandalosi. Tanti sacrifici dei nostri avi per l’Italia e ci trattano così».
Un commento, questo, che ha trovato il sostegno di qualche altro abitante della stessa zona del bergamasco. «Orgogliosa di essere della Val Brembana… Cosa dire? Ma imparate qualcosa voi da quelli della Val Brembana poi forse potete dire qualcosa» ha scritto un’utente, «Io sono Camuna, ossia della Valcamonica, eppure sono anche io offesa per questa infelice battuta irrispettosa delle popolazioni alpine» ha risposto ancora un’altra.
Tuttavia, va anche evidenziato che dei quasi trecento commenti al posto molti cercano di stemperare la polemica e, anzi, danno contro all’autore del post, “colpevole” di aver isolato una battuta riportandola addirittura male. La battuta pronunciata in Doc – Nelle tue mani non dice infatti che in Val Brembana sanno fare “solo il burro”: «Scandaloso che tu storpi e citi parzialmente una frase solo per fare polemica e interazioni. Vergogna» ha scritto qualcuno, «Tutte le frasi tolte dai loro contesti assumono significati differenti e possono essere reinterpretate» ha ribadito un altro e ancora c’è chi difende il fatto che fosse solo una battuta.
Un utente tra i tanti sottolinea anche l’ipocrisia della polemica: «Ma quando noi diamo dei ‘terroni’ dei ‘meridionali’ i più fini ecc… non facciamo la stessa identica cosa? Ma basta su, siamo adulti o bambini della scuola materna?» si legge nel post.
Voi cosa ne pensate? Semplice battuta o “potevano evitarsela”? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: Beautiful, scoppia la protesta italiana: Milano tappezzata di volantini dei fan [FOTO]
Foto: Rai Fiction
Fonte: Facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA