Il dottor Jekyll è tornato, ma non temete: ha portato con sé anche Mr. Hyde! Mrs., a dire il vero, visto che per questo nuovo adattamento le carte sono state un po’ mescolate. Parliamo del nuovo film diretto da Joe Stephenson, del quale è stato appena svelato un intrigante trailer.
In questa nuova versione, il personaggio uscito dalla penna di Robert Louis Stevenson nel romanzo gotico del 1886 dal titolo Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde diventa invece Nina Jekyll, famigerata dottoressa. A interpretarla è Eddie Izzard, noto comico e attore britannico che ha fatto del travestitismo la sua arte. È apparso in numerosi celebri titoli come Velvet Goldmine, Ocean’s Twelve, Le Cronache di Narnia – Il principe Caspian (dove dà la voce a Ripicì) e soprattutto nella serie Hannibal con Mads Mikkelsen.
In Doctor Jekyll, il popolare personaggio si avvale dell’aiuto di un ex detenuto di nome Rob, interpretato da Scott Chambers. Lo stesso non sa in realtà di far parte di un piano architettato dall’alter ego di Nina, Rachel Hyde. Nella villa gotica nel quale è ambientato il film, iniziano quindi a scoppiare il caos e le stranezze sono all’ordine del giorno: Nina e Rob devono lavorare insieme per impedire che Hyde distrugga la vita di Jekyll.
Il trailer di Doctor Jekyll
A rendere particolarmente intrigante il progetto è il fatto che sia prodotto dalla celeberrima Hammer Films, la casa di produzione che negli anni ’50 e ’60 ha rilanciato alla grande il cinema di mostri classici. Sono suoi per esempio i film con Christopher Lee e Peter Cushing, rispettivamente nei panni del Conte Dracula e di Victor Frankenstein (ma anche del cacciatore Abraham Van Helsing e di Sherlock Holmes).
La filmografia dedicata allo strano caso del Doctor Jekyll e Mr. Hyde è sconfinata: oltre a circa 15 film muti, ne sono stati prodotti diversi altri dal 1931 al 2022, tra i quali uno diretto da Jean Renoir dal titolo Il testamento del mostro. Diverse anche le parodie famose, compreso un film con Gianni e Pinotto e soprattutto i due con Eddie Murphy nei panni del Professore Matto.
Durante una recente intervista per Fangoria, il regista Joe Stephenson ha anticipato quali sono le novità di questa versione: «Ci sono stati oltre 100 adattamenti cinematografici del racconto di Stevenson, ma non c’è mai stato un Dr. Jekyll trans. Ci sono ipotesi secondo cui, siccome Nina è un personaggio trans, in qualche modo allora questo film ruoterà attorno al genere. Questo non è il caso: i temi del nostro film sono fedeli all’opera originale».
L’uscita nelle sale americane di Doctor Jekyll con Eddie Izzard è prevista per il 27 ottobre 2023. Lo andrete a vedere? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: Demeter – Il risveglio di Dracula su un cargo battente bandiera transilvana. La recensione
Foto: Hammer Films
© RIPRODUZIONE RISERVATA