L’Overlook Hotel finiva con l’ossessionare Jack Torrance fino a portarlo alla follia in Shining di Stanley Kubrick, e curiosamente ha rischiato di fare lo stesso con Mike Flanagan, regista del sequel Doctor Sleep.
Il racconto di una set-visit per il film Warner Bros. recentemente pubblicato da Slash Film, ha svelato che Flanagan e il suo team hanno ricostruito l’Overlook Hotel “usando gli schemi esatti del film di Stanley Kubrick, che erano in deposito presso la Warner Bros“. Flanagan, addirittura, ha perfino “trascorso giorni ad analizzare ogni fotogramma del film originale per rintracciare ogni singolo libro su ogni singolo scaffale e ogni più piccola fotografia incorniciata alle pareti.”
Il risultato finale è che l’Overlook Hotel che rivedremo in Doctor Sleep sarà identico all’Overlook Hotel che Kubrick filmò per Shining.
Ma ce dell’altro. A quanto pare, infatti, Flanagan non è stato l’unico membro della troupe che ha tentato di replicare un dettaglio del film del 1980: l’attore Ewan McGregor ha confessato che per interpretare la parte del Danny Torrance adulto ha studiato fino allo sfinimento l’iconica performance di Jack Nicholson, ignorando completamente quella di Danny Lloyd (Danny Torrance da bambino) perché, secondo McGregor, quel bambino sarebbe cresciuto e avrebbe cambiato totalmente i suoi modi di fare.
“Una volta diventati adulti smettiamo di assomigliare alla persona che eravamo quando avevamo cinque anni” ha dichiarato McGregor. “Però finiamo con l’essere sempre più simili ai nostri genitori. Quindi per me è stato molto più interessante guardare Jack da quella prospettiva. Quello che faccio non è copiare Jack Nicholson, questo no. Io volevo diventare il figlio adulto di quel personaggio.”
Foto: Warner Bros.
Fonte: Slash Film
© RIPRODUZIONE RISERVATA