Nel realizzare Doctor Sleep, Mike Flanagan non ha voluto solo adattare fedelmente il romanzo di Stephen King, ma anche omaggiare un classico come Shining di Stanley Kubrick. La sua idea per il finale del film, infatti, è sempre stata quella di ricostruire l’Overlook Hotel come era stato immaginato da Kubrick nel suo capolavoro horror del 1980.
King, come ormai sappiamo, non è però un fan del film con Jack Nicholson, in quanto Kubrick si era preso molte libertà rispetto il romanzo, e basti pensare che nel libro, l’Overlook veniva infine bruciato e raso al suolo, mentre nell’adattamento cinematografico, il macabro albergo non subiva alcun danno. Abbastanza comprensibile, insomma, che King non ne volesse proprio sapere di omaggiare la visione di Kubrick in Doctor Sleep.
Ha raccontato Flanagan: «Amo la storia di Dan, Abra e del Vero Nodo, ma avevo l’esigenza che il loro scontro finale – che nel libro si svolgeva tra le macerie dell’Overlook – si svolgesse proprio nell’Overlook. Sarebbe stato così cool. Il linguaggio visivo dell’Overlook Hotel, almeno per me, era definitivamente di Kubrick. Quindi mi sono detto, se dobbiamo tornare là, se dobbiamo riportare l’Overlook nella storia – e io lo volevo disperatamente – l’unica maniera per farlo era attraverso il canone del film di Kubrick. Quando ho presentato la mia idea [a King], gli ho detto che volevo fare un adattamento il più fedele possibile di Doctor Sleep, ma che mi sarebbe piaciuto riportare l’Overlook, e, più specificatamente, l’Overlook per come Kubrick l’aveva immaginato. E la sua reazione iniziale è stata, “No”. Non ne voleva sapere».
Prima di arrendersi, però, Flanagan ha lavorato su un’altra idea per far cambiare opinione a King, proponendogli un nuovo finale che facesse da ponte al film di Kubrick e al suo romanzo: «[King] Ha tenuto la mente aperta. In particolare, gli ho proposto una scena molto specifica che si svolge nell’hotel verso la fine del film, e quando gli ho detto che questa è la ragione per cui volevo tornare in quel posto, lui ci ha pensato e alla fine mi ha detto, “Ok, fallo…”. L’ho considerato un regalo, un regalo verso di me come fan, e anche un regalo da lui. Sì, saremmo tornati nel mondo kubrickiano dell’Overlook, e volevo celebrare quel film. E se nel contempo potessi anche richiamare il finale di quel romanzo, Shining, che Kubrick aveva cestinato? Allora avresti ottenuto il finale che non hai mai avuto, e che era stato negato a King».
Doctor Sleep, ricordiamo, è uscito nelle sale italiane il 31 ottobre, vantando un cast composto da Ewan McGregor, Rebecca Ferguson, Carl Lumbly, Alex Essoe e Zackary Momoh. Ecco la nostra recensione.
Fonte: DB
© RIPRODUZIONE RISERVATA