ATTENZIONE, QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU DOCTOR STRANGE
Doctor Strange in the Multiverse of Madness è appena arrivato nelle sale (precisamente lo scorso 4 maggio) ma ha già portato a grandi discussioni tra i fan della Marvel. Il film, essendo incentrato sul tema del Multiverso, ha proposto alcune versioni alternative non solo dei personaggi (erano già state anticipate alcune varianti di Wanda) ma anche dei momenti chiave dei vari franchise.
In particolare ad un certo punto l’eroe arriva su Terra-838 e si trova faccia a faccia con gli Illuminati, che lo imprigionano ritenendolo una seria minaccia per tutti gli Universi. Il gruppo, composto da Mordo, Charles Xavier, Mister Fantastic, Captain Carte, Black Bolt e Captain Marvel spiega allo stregone come gli eroi hanno affrontato l’arrivo di Thanos.
A corto di opzioni la variante di Stephen Strange di quella realtà ha scelto di usare il Darkhold per lanciare il pericolosissimo e proibito incantesimo del Dream Walk per esplorare altri universi e cercare un modo per sconfiggere il Titano Pazzo. Alla fine la soluzione è arrivata, ma ad un costo estremamente alto: gli eventi hanno infatti scatenato un’Incursione – con il risultato che le varie dimensioni hanno iniziato a schiantarsi l’una contro l’altra uccidendo milioni di persone in pochissimo tempo.
Se dunque su Terra-616 in molti hanno guardato con rabbia a Strange e alla sua decisione di dare al villain la Gemma del Tempo, in altre realtà il sacrificio è stato infinitamente più grande e le azioni commesse dallo stregone di gran lunga più catastrofiche. Chissà però se in un’altra dimensione gli Avengers (o lo stesso Stregone Supremo) hanno trovato un modo meno indolore per contrastare l’avanzata di Thanos, o quantomeno per riparare alle sue azioni. In fondo, come abbiamo visto in What If…, ci sono realtà in cui addirittura non ha mai messo in atto il suo piano!
Fonte: CBR
Foto: Marvel Studios
Leggi anche: Box Office Italia: Doctor Strange nel Multiverso della Follia incanta il botteghino con uno straordinario debutto
© RIPRODUZIONE RISERVATA