L’attesa è finalmente finita: salvo anteprime, domani esce nelle sale il primo film Marvel del 2022, Doctor Strange in the Multiverse of Madness. Si tratta del quarto film della Fase 4 dopo Black Widow, Shang-Chi, Eternals e Spider-Man: No Way Home, nonché secondo stand alone dedicato al personaggio di Benedict Cumberbatch.
Stand-alone per modo di dire, considerando che oltre all’ex Stregone Supremo questo Multiverse of Madness è popolato da tanti altri personaggi: Scarlet Witch, America Chavez, Mordo, il Professor X, Captain Carter e innumerevoli altre varianti e sorprese per i fan. Che cosa aspettarsi, quindi? Una prima risposta arriva dalle reazioni della stampa, che si concentrano soprattutto sul lavoro alla regia di Sam Raimi.
Clayton Davis di Variety scrive: «I fan della Marvel finalmente hanno il loro film horror. Doctor Strange in the Multiverse of Madness è una creazione oscura e selvaggiamente fantasiosa dalla mente contorta e brillante di Sam Raimi. Ha tirato l’inferno fuori dal film. Ripassate le vostre conoscenze sui fumetti… I fan dei supereroi si strapperanno i capelli!». Sempre da Variety, viene lodata anche la new entry dell’MCU: «Xochitl Gomez sa rubare la scena, Elizabeth Olsen la fa sua, Benedict Cumberbatch è superbo».
Parere simile anche per Perri Nemiroff di Collider: «La Marvel ha fatto un film horror! È strano, spaventoso e si merita il titolo di Multiverso della Follia. Se eravate preoccupati che il film non sembrasse di Sam Raimi, non abbiate paura! Non riesco a immaginare un film MCU più suo. Il mio cuore che batte per gli horror ora scoppiando».
The Wrap, tramite il commento di Drew Taylor, aggiunge che «Doctor Strange è totalmente pazzo. È al 100% un film di Sam Raimi (e la cosa è molto apprezzata). Senza dubbio è la voce più spaventosa dell’MCU finora. Entrateci sapendo il meno possibile. Il vostro viaggio nel Multiverso sarà molto più divertente».
Infine, per Erik Davis di Fandango e Rotten Tomatoes Doctor Strange «ha un punteggio in pizze molto alto, forse il più alto di tutti i film dell’MCU. Ci sono dei grandi “momenti pizza” in questo film, gli do 5 pizze». E ha anche aggiunto: «Ho apprezzato soprattutto quanto è ambizioso. […] In definitiva un film sull’essere attratti dall’oscurità e sulla lotta per impedirci di inghiottirci».
Ovviamente non è tutto oro quello che luccica e al film sono riservate anche alcune critiche. Matt Lynch di Review Online, per esempio, pur lodando Sam Raimi definisce questo Doctor Strange «per lo più incoerente, è appena finito e riesco a malapena a ricordarmelo».
Da domani tocca voi: fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questo nuovo Doctor Strange!
Leggi anche: Cosa guardare prima di Doctor Strange 2: film e serie da recuperare
Foto: MovieStills
© RIPRODUZIONE RISERVATA