Quando l’attrice Tilda Swinton è stata scelta per interpretare l’Antico in Doctor Strange della Marvel, le modifiche apportate al genere e alle origini del personaggio causarono un’accesissima polemica.
L’Antico era infatti il longevo capo dei Maestri delle Arti Mistiche e proteggeva la Terra dalle forze oscure che saltavano le dimensioni. Ha presto servizio come mentore di Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) nell’arte della stregoneria, dopo che un infortunio pose fine alla sua carriera medica.
Sebbene il ruolo dell’Antico come insegnante e predecessore di Doctor Strange rispecchi i Marvel Comics, il sesso e l’etnia dello stregone furono cambiati per il suo approdo nel Marvel Cinematic Universe. Nei fumetti, infatti, l’Antico è un uomo tibetano, proveniente dalla terra di Kamar-Taj. Il ritratto del personaggio fornito da Tilda Swinton, attrice caucasica e britannica chiamata a interpretarlo, è invece quello una donna celtica androgina, anche se i dettagli più specifici sulle sue origini nel film rimangono un mistero.
Quando è stato rivelato che l’attrice avrebbe interpretato l’Antico nell’UCM, ad ogni modo, il cambiamento si rivelò decisamente controverso: la Marvel fu infatti accusata di whitewashing, ossia di aver scelto un attore bianco per un ruolo non bianco.
Quando il regista Scott Derrickson ha deciso di adattare Doctor Strange per il grande schermo, sapeva però di voler rendere The Ancient One, denominazione anglofona per l’Antico, una donna, così da mettere un personaggio femminile nella potente posizione di Stregone Supremo. Tuttavia, Derrickson avrebbe anch pensato che, se avesse scelto un’attrice asiatica per interpretare questo ruolo, l’Antico sarebbe arrivato troppo vicino a incarnare lo stereotipo della Dragon Lady.
La Dragon Lady è infatti un carattere tipico che propone personaggi femminili dell’Asia orientale come immancabilmente misteriosi, volitivi e ambigui, delle donne forti, ingannevoli, prepotenti e spesso sessualmente seducenti. Derrickson ha finito per creare il ruolo pensando specificatamente a Tilda Swinton, poiché l’androginia e la presenza eterea dell’attrice si sarebbero andate ad aggiungere alla natura enigmatica dell’Antico.
Concettualizzato durante gli anni ’60, un periodo in cui i paesi asiatici erano ancora trattati come mistiche terre “orientali”, le prime apparizioni dell’Antico furono senza dubbio caricaturali e influenzate da stereotipi dannosi. Derrickson ha ritenuto che cambiare l’origine etnica del personaggio sarebbe stato il modo migliore per aggirare questi cliché razzisti.
E voi, cosa pensavate a proposito della rappresentazione dell’Antico in Doctor Strange e qual è la vostra opinione in merito? Ditecelo, come sempre, nei commenti.
Fonte: Screen Rant
© RIPRODUZIONE RISERVATA