Quanto a lungo si può aspettare prima che una teoria elaborata dai fan trovi o meno riscontro? A quanto pare, anche 50 anni. Ma ora i più appassionati (e anziani, anche) estimatori della serie Doctor Who possono finalmente dire che sì, avevano ragione! Tutto merito di un nuovo dettaglio che toglie ogni dubbio sull’ipotesi elaborata decenni fa, ovvero che l’identità di uno dei cattivi più famosi del Dottore.
Entriamo nel Tardis e torniamo indietro nel tempo fino agli anni ’70, quando è stato introdotto nella serie il Maestro: Signore del Tempo rinnegato e nemesi del Dottore, anche questo personaggio è stato interpretato da diversi attori. Il primo è stato Roger Delgado, a partire dall’episodio Terror of the Autons del 1971. Qui si è scoperto che i due avversari hanno studiato insieme all’accademia dei Signori del Tempo, ma anche che si sono scontrati dopo aver lasciato il pianeta Gallifrey.
Secondo una popolare teoria dei fan che circola da decenni, però, il Maestro in realtà era già stato visto due anni prima, nei panni di un altro personaggio. Per molti, infatti, il nemico visto alla fine della sesta serie del 1969 nell’episodio The War Games, vale a dire il War Chief interpretato da Edward Brayshaw, non era altri che il Maestro. A unire i due personaggi c’erano non solo l’aspetto fisico, ma anche tratti del carattere e la tendenza ad allearsi con razze aliene da usare come pedine per poi tradirle all’occorrenza.
Come si è arrivati a confermare la teoria? La BBC ha appena rilasciato una nuova versione di The War Games, ultimo episodio della storia con protagonista Patrick Troughton come secondo Dottore, ricolorandola e aggiungendo alcuni dettagli. Tra questi, il tema musicale del Maestro è stato aggiunto nel momento in cui il War Chief discute col Dottore il suo piano. Nessun dubbio quindi, i due personaggi sono la stessa persona!
Ricordavate questa popolare teoria su Doctor Who? Vi ricordiamo che è da poco uscita l’ultima stagione con protagonista Ncuti Gatwa come quindicesima incarnazione del celebre personaggio e che potete vedere gli episodi sulla piattaforma Disney+.
© RIPRODUZIONE RISERVATA