Questo inverno i fan della serie fantascientifica Doctor Who stanno festeggiando il 60° anniversario dello show con tre episodi speciali pubblicati direttamente in streaming su Disney+.
Un evento che gli appassionati hanno atteso a lungo, sia perché segna il ritorno dell’amatissimo Decimo Dottore, interpretato da David Tennant, e della sua companion Donna Noble (Catherine Tate), sia perché sarà l’occasione di dare un primo sguardo a Ncuti Gatwa, che a partire dalla prossima stagione vestirà i panni del Quindicesimo Dottore.
Ma non tutti gli spettatori sono stati soddisfatti dai primi due episodi, arrivati su Disney+ rispettivamente il 25 novembre e il 2 dicembre. La motivazione sembra risiedere in un nuovo personaggio: si tratta di Rose, interpretata da Yasmin Finney, già vista nella serie teen Heartstopper. Come la sua interprete, anche Rose è trans, e la serie ha incluso una scena in cui vengono affermati i suoi pronomi, oltre a un momento in cui sua nonna Sylvia (Jacqueline King) cerca di abituarsi alla sua identità e a riferirsi a lei nel modo corretto.
L’inclusione di questo personaggio, a quanto pare, ha indignato alcuni telespettatori inglesi: la BBC ha affermato di aver ricevuto ben 144 telefonate di protesta, che accusavano il network di aver realizzato un programma “anti-uomini” e di aver rappresentato un personaggio “inappropriato”.
Immediatamente è arrivata la risposta dello showrunner Russell T Davies, che ha definito queste voci come “piene di odio, veleno, distruzione e violenza”, aggiungendo inoltre: «Vergognatevi, e auguri a voi per la vostra vita di solitudine».
Davies ha poi confermato a Entertainment Weekly che Rose e la sua attrice sono arrivate in Doctor Who per restare: «Ho scritto un personaggio che è adolescente, di una famiglia londinese e di etnia mista, e già queste erano caratteristiche che è difficile possedere tutte insieme. Non abbiamo avuto una lunga lista di candidati ai provini. Ma poi è arrivata Yasmin ed è bastato poco, perché era perfetta. È assolutamente fantastica e la rivedremo ancora in futuro, perché ho adorato lavorare con lei».
L’ultimo episodio speciale di Doctor Who, intitolato The Giggle, è atteso per il 9 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA