La retorica della malattia come battaglia sta lasciando il tempo che trova, ma nel caso di Dolph Lundgren si può dire che l’attore è da anni sul ring, impegnato a rispondere colpo su colpo ad un temibile avversario. Il celebre Ivan Drago nella saga di Rocky ha infatti rivelato di avere il cancro.
Lo ha fatto durante un’intervista con In Depth With Graham Bensinger e la prima cosa da dire è che, nonostante le premesse non positive, le cose per lui sembrano indirizzate verso un possibile lieto fine. Lundgren ha raccontato che gli è stato diagnosticato un tumore al rene otto anni fa: gli è stato subito rimosso e da allora si è sottoposto a controlli ogni sei mesi.
Per cinque anni le cose sono andate meglio, poi nel 2020 ha avuto una ricaduta: mentre si trovava in Svezia, ha patito un po’ di reflusso e dai test sono emerse altre formazioni cancerogene, almeno sei. È stato operato di nuovo, ma nel 2021, poco prima di presentarsi sul set di Aquaman 2 (dove interpreta Re Nereus), sono stati scoperti altri tumori:
Abbiamo capito che era molto peggio di quanto pensassimo. Il dottore ha iniziato a parlare di diversi tipi di tumore, ai polmoni, allo stomaco, alla spina dorsale, dentro i reni. Ha cominciato a dirmi: ‘Dovresti prenderti una pausa e passare del tempo con la tua famiglia’. Gli ho chiesto quanto tempo avessi e mi hanno detto 2-3 anni. Ma potevo sentire nella sua voce che probabilmente pensava sarebbe stato molto meno.
Dopo quella terribile diagnosi, Dolph Lundgren si è rivolto ad un altro medico per un secondo parere. È emerso che il cancro ai reni stava mutando in uno ai polmoni e da qui è stata cambiata la terapia:
Se avessi continuato con l’altro trattamento, avrei avuto 3 o 4 mesi di vita.
Le cose, per fortuna sua, sono andate diversamente e l’ultimo anno ha ridato ottimismo all’attore e alla sua famiglia. Nell’intervista, ha rivelato che il 2022 è stato l’anno in cui le medicine hanno fatto il loro effetto e che finalmente il tumore si è ridotto del 90%:
Ora sono nella fase in cui devo rimuovere il resto del tessuto cicatriziale in quei tumori. La prognosi è, spero, che quando verrà rimosso non ci sarà più attività del cancro e che le medicine che sto prendendo sopprimeranno tutto il resto.
Una bellissima notizia per i fan, che potranno così vederlo non solo nel prossimo Aquaman and the Lost Kingdom, ma anche riprendere il ruolo di Gunner Jensen nel quarto film del franchise de I Mercenari, proprio al fianco di quel Sylvester Stallone col quale da poco ha avuto a che ridire per un possibile spin-off su Ivan Drago. Ma questa è tutta un’altra battaglia…
Foto: Juan Naharro Gimenez/Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA