A vent’anni dal suo debutto italiano, Donnie Darko si prepara per tornare al cinema in una nuova e imperdibile versione Director’s Cut restaurata in 4K.
La pellicola, scritta e diretta dall’allora esordiente Richard Kelly, non ha mai perso la sua aura di film maledetto (anche a causa della sua infausta uscita in concomitanza con gli attentati dell’11 settembre), ma è diventato nel tempo un vero e proprio cult generazionale.
Ora sarà possibile rivederlo sul grande schermo: distribuito da Notorious Pictures, tornerà in sala il 3, 4 e 5 giugno 2024, regalando agli amanti del genere un’occasione imperdibile per immergersi nella sua dimensione unica ed enigmatica.
Di seguito potete vedere il trailer:
Donnie Darko, che vede nel cast Jake Gyllenhaal, Jena Malone, Mary McDonnell, Maggie Gyllenhaal, Drew Barrymore, Patrick Swayze e Noah Wyle, ha rappresentato a tutti gli effetti un precursore del cinema e della serialità che negli ultimi due decenni si sono mossi tra scienza e metafisica e continua ancora oggi a suscitare diverse interpretazioni e dibattiti.
Mescolando elementi di thriller psicologico, fantascienza e dramma adolescenziale, il film trasporta il pubblico alla fine degli anni ’80 e segue le vicende di Donnie, giovane problematico che inizia a essere tormentato da strane visioni e che, scampato per miracolo ad un incidente misterioso, in preda ad un attacco di sonnambulismo incontra il coniglio Frank, il quale gli predice la fine del mondo.
Da molto tempo si vocifera anche di un possibile sequel, anticipato da alcune enigmatiche dichiarazioni di Richard Kelly. Il seguito, uscito nel 2009 e diretto da Chris Fisher, come ricorderanno i fan, è invece un progetto da cui il regista si è totalmente dissociato.
Il restauro del Director’s Cut di Donnie Darko è stato presentato in anteprima al COMICON Napoli (Mostra d’Oltremare). Che ne pensate? Tornerete a vederlo sul grande schermo?
© RIPRODUZIONE RISERVATA