Una delle premesse essenziali del franchise The Walking Dead è che l’origine del virus e le ragioni che hanno scatenato l’apocalisse zombie non sono mai svelate. Questa era la direzione intrapresa dai comic book, pubblicati dal 1993 al 2019, poi ripresa dal della fortunata serie tv creata da Frank Darabont. Lo stesso sceneggiatore dei fumetti Robert Kirkman ha dichiarato in più di un’occasione che il focus della storia sono i personaggi, non il virus, e anzi, rivelare la sua natura avrebbe annullato uno dei principali elementi di fascino della storia. Ma poi, del tutto a sorpresa, nella seconda stagione della serie spin-off The Walking Dead: World Beyond l’arcano è stato (almeno in parte) svelato.
La reazione dei fan è stata ambivalente, già che il mistero rappresentava uno dei trademark di The Walking Dead. Secondo altri, invece, era ora di rispondere alla domanda fatidica e aprire nuovi scenari per il futuro del franchise. Ma allora, cosa è successo esattamente? La rivelazione avviene in una scena post-credit dell’ultimo episodio della seconda stagione di World Beyond. La serie spin-off, ambientata dieci anni dopo l’inizio dell’apocalisse zombie, ha un’impronta decisamente teen e racconta le storie della prima generazione di adolescenti che raggiungono l’età adulta nel nuovo mondo.
Attenzione! L’articolo contiene SPOILER su The Walking Dead
In questa scena, scopriamo che il Wildfire Virus ha avuto origine nel Campus biomedico DDMI in Francia, dove erano impiegati i ricercatori della Primrose e della Violet, per essere poi isolato nel Center for Disease Control (CDC) il 16 aprile 2010. E, dopo l’annuncio della pandemia il 25 agosto del 2010, è iniziato il collasso della civilità per come la conoscevamo. Nella sequenza vediamo una scienziata nel laboratorio ormai abbandonato ancora intenta a cercare una cura, per quanto si dichiari fortemente pessimista. Scopriremo poi che si tratta di una componente del team Violet, e la vedremo anche riguardare un video del Dr. Edwin Jenner, l’ultimo superstite del CDC di Atlanta, morto suicida nella prima stagione di The Walking Dead.
A questo punto, un uomo misterioso entra nel laboratorio abbandonato. Mentre fuma una sigaretta, punta una pistola contro la ricercatrice e l’accusa apertamente, insieme all’intero Team Violet, di aver creato il virus e scatenato l’apocalisse. Una scritta sul muro recita “Les Morts Sont Nés Ici” (I Morti Sono Nati Qui), confermando che all’origini di tutto c’è il laboratorio francese. La donna replica che “quello che ha fatto” ha provato la tragica diffusione del virus nel mondo. L’uomo con la sigaretta, forse parte di un gruppo, aveva fatto irruzione nel laboratorio? La diffusione del virus è stata voluta o si è trattato di un fatale incidente? E chi aveva ordinato lo sviluppo di quel potentissimo virus, probabilmente come arma batteriologica?
Tutte queste domande restano ancora senza risposta e aprono promettenti scenari per il futuro.
E voi cosa ne pensate? Avreste preferito che il mistero di The Walking Dead restasse insoluto? Fateci conoscere le vostre opinioni, come sempre, nei commenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA