Sono passate tre settimane dall’uscita del film, ma è ancora Barbie mania in giro per il mondo. La commedia rosa di Greta Gerwig domina ancora il botteghino anche in Italia e continua ad attirare sia elogi che pesanti critiche e polemiche. Ogni aspetto del suo film viene minuziosamente analizzato, e ora anche la scienza è intervenuta per chiarire un dettaglio sul mondo immaginario abitato dalla bambola Mattel.
All’inizio del film viene presentata infatti Barbieland, una terra distante dal mondo reale e raggiungibile solo attraverso alcuni bizzarri viaggi in tandem, nave, motoslitta e persino su un razzo spaziale. Non è chiaro come funzioni questo tipo di “magia”, ma per identificare l’esatta ubicazione del mondo di Barbie e Ken è intervenuta la scienza e uno dei suoi esponenti più famosi in rete. Parliamo di Neil deGrasse Tyson, anche noto come l’uomo del meme Watch out, we got a badass over here.
L’astrofisico e divulgatore scientifico americano, che anni fa aveva già fatto a pezzi Gravity per le sue imprecisioni scientifiche, si è dedicato ora a capire dove si trovi Barbieland basandosi su alcuni elementi presenti nel film di Greta Gerwig. Analizzando la posizione della luna e l’ombra degli alberi, salta fuori infatti che non si tratta di un “paesino in Svizzera” come ipotizzato dal CEO della Mattel interpretato da Will Ferrell, ma non è neppure così vicino alla California come erroneamente fatto intuire dall’abbozzata mappa mostrata nel film.
«In Barbie, l’orientamento della luna posiziona Barbieland tra i 20 e i 40 gradi latitudine nord sulla Terra. Le palme inoltre limitano ulteriormente la latitudine tra i 20 e i 30 gradi. Il sole e la luna sorgono e tramontano sull’oceano» ha scritto. Da questi elementi, Neil deGrasse Tyson ha tratto la sua conclusione: «Se fosse negli Stati Uniti, Barbieland sarebbe da qualche parte nelle Florida Keys», ovvero l’arcipelago di circa 1.700 isole nel sud-est del Paese.
In @BarbieTheMovie, the Moon’s orientation places Barbie World between 20 & 40 deg North Latitude on Earth. Palm trees further constrain latitude between 20 & 30 deg. The Sun & Moon rose & set over the ocean. If it’s in the US, Barbie World lands somewhere in the Florida Keys. pic.twitter.com/Vh05tiqraX
— Neil deGrasse Tyson (@neiltyson) August 10, 2023
La location potrebbe anche non essere casuale: tra i film che hanno ispirato Greta Gerwig, infatti, c’è anche The Truman Show, nel quale Jim Carrey vive in un set completamente isolato dalla società ma visibile persino dallo spazio. Allo stesso modo, Barbieland è staccato dal resto del mondo ma raggiungibile persino da un gruppo di dirigenti aziendali sulle tracce della celebre bambola ora ribelle. Inoltre, così si spiegherebbe anche tutta la passione per la spiaggia di Ken (Ryan Gosling): quali spiagge migliori di quelle della Florida?
Leggi anche: Barbie: svelati tutti gli attori che hanno detto no ai ruoli di Ken e Allan
Leggi anche: Barbie, il film di Greta Gerwig ha involontariamente lanciato una nuova “moda”. Tutti i dettagli
Foto: Warner Bros.
Fonte: Twitter
© RIPRODUZIONE RISERVATA