Dragon Ball, avete notato il clamoroso riferimento all’anime nel trailer di Superman?
telegram

Dragon Ball, avete notato il clamoroso riferimento all’anime nel trailer di Superman?

Tantissimi fan in tutto il mondo hanno pensato la stessa cosa vedendo le prime scene del film di James Gunn

Dragon Ball, avete notato il clamoroso riferimento all’anime nel trailer di Superman?

Tantissimi fan in tutto il mondo hanno pensato la stessa cosa vedendo le prime scene del film di James Gunn

nel trailer di superman c'è un riferimento a dragon ball?

Il trailer di Superman, primo film del nuovo DCU curato da James Gunn, è stato mostrato al mondo da meno di 24 ore, ma sono già tantissimi i fan che lo hanno visto e rivisto per analizzarne ogni dettaglio e riferimento. Non mancano chiaramente piccole chicche per gli appassionati dei fumetti dell’Uomo d’Acciaio, ma oltre ad alcune scene già di per sé clamorose – una in particolare ve la possiamo raccontare in esclusiva per l’Italia – a sorprendere è stata anche un’inquadratura che ha fatto drizzare le antenne ai fan di Dragon Ball.

Cosa c’entra il manga e l’anime di Akira Toriyama con il primo trailer di Superman? Al di là del fatto che già dopo l’uscita della prima immagine, quella con David Corenswet intento a sistemarsi gli stivali per far iniziare a Superman un’altra “normale” giornata di lavoro, c’era chi aveva fatto notare che il raggio alle spalle dell’eroe sembrava proprio una Kamehameha o meglio ancora un cannone Garlick di Vegeta, in fumetti come Superman: Man of Tomorrow lo stesso kryptoniano si sottopone a un allenamento nelle arti marziali che ha strizzato l’occhio a quanto accaduto a Goku nel corso delle sue avventure.

Il riferimento del quale parliamo però è ancora più palese: una delle prime inquadrature del trailer ci mostra infatti Superman a terra, sconfitto e sanguinante. In molti hanno subito pensato a un’altra immagine, quella di Yamcha morto dopo lo scontro con il Saibaman che si è fatto saltare in aria durante lo scontro tra gli eroi della Terra e i sayan Vegeta e Nappa, nel primo arco narrativo di Dragon Ball Z. La posa, come potete vedere qui sotto, è praticamente la stessa e nelle ultime ore online sono apparsi molti meme che hanno sottolineato la cosa.

superman dragon ball

Come detto, non sarebbe la prima volta che l’universo DC omaggia l’opera di Akira Toriyama. Che James Gunn abbia pescato dallo stesso immaginario anche in questo caso? Conoscendo la sua passione per i fumetti DC è più probabile che ci sia una tavola molto simile tra gli albi di Superman, ma mai dire mai con il regista di Guardiani della Galassia.

Superman arriverà nelle sale italiane il 10 luglio 2025, ma nel frattempo vi ricordiamo che sul numero di febbraio di Best Movie potrete trovare un esclusivo reportage dal set del film: siamo stati a Cleveland durante le riprese per incontrare James Gunn e QUI potete trovare un estratto della nostra chiacchierata con lui.

Foto: Warner Bros.

© RIPRODUZIONE RISERVATA