Sin da quando hanno combattuto contro per la prima volta in Dragon Ball Z, tra Goku e Vegeta c’è sempre stata un’accesissima rivalità. I due saranno anche diventati alleati, per certi versi amici, ma a guidare il Principe dei Sayan c’è sempre la speranza di poter un giorno superare il suo avversario in combattimento. Purtroppo per lui, questo non succederà mai – neppure nella prossima serie ufficiale Daima, in uscita tra pochi giorni – e a spiegare perché è stato lo stesso creatore del manga e dell’anime, Akira Toriyama.
Ci sono stati momenti nel corso delle varie saghe in cui Vegeta è riuscito a colmare la distanza che lo ha sempre separato da Kakaroth aka Goku, ma è stato solo per breve tempo e mai in maniera definitiva. Essere al secondo posto tra i Sayan più forti della galassia (terzo o addirittura quarto, se contiamo Broly e Kale) è motivo di enorme frustrazione per il personaggio, ma a sua discolpa c’è una motivazione per così dire genetica del perché non riuscirà mai ad avere la meglio.
Nel 2018, Akira Toriyama ha reso chiaro che non sarà mai possibile per Vegeta superare Goku durante un’intervista per Saikyo Jump. Il motivo è legato ad un dettaglio poco esplorato nella serie, ma che fa da sfondo alla mitologia dei Satan: le cellule S: «Per diventare Super Sayan – ha detto il leggendario mangaka scomparso pochi mesi fa – bisogna avere nel corpo qualcosa chiamato S-Cells. Una volta che queste cellule S raggiungono una certa quantità, un fattore scatenante come la rabbia aumenterà in modo esplosivo le cellule S e causerà un cambiamento nel corpo; questo è il Super Saiyan».
Non tutti, però, hanno abbastanza cellule S per trasformarsi. Vegeta chiaramente sì, visto che arriva anche a diventare Super Sayan di secondo livello e in seguito anche God (e di quarto nella serie non canonica Dragon Ball GT), ma non abbastanza. Toriyama ha infatti aggiunto che la proliferazione delle cellule S è possibile solo grazie ad uno spirito gentile, oltre che un certo livello di capacità di combattimento e di esperienza. Al principe Vegeta di certo non mancano gli ultimi due requisiti, ma il suo passato e la sua indole rallentano la sua esplosione. Goku, invece, è la perfetta combinazione di tutti gli elementi elencati da Toriyama.
Secondo il mangaka, quindi, Goku sarà sempre più forte di Vegeta non perché è il protagonista di Dragon Ball, ma perché il suo spirito gentile gli permette di sbloccare nuovi livelli da Super Sayan più facilmente e con maggior successo. Non è un caso che i maggiori avanzamenti di Vegeta siano arrivati quando ha iniziato a vivere sulla Terra, a scoprire l’amore per Bulma e per i figli, avvicinandosi insomma di più all’indole del suo avversario. Lo dimostrano dopotutto anche Gohan, Trunks e Goten, addirittura in grado di trasformarsi già da bambini.
Conoscevate questo dettaglio di Dragon Ball? Ha senso secondo voi? Diteci la vostra nei commenti.
Fonte: Saikyo Jump
© RIPRODUZIONE RISERVATA