24 dicembre: un giorno da passare in famiglia, tra il panettone, la tombola e i regali da scartare. Ma per i fan di Dragon Ball, la Vigilia di Natale assume un significato ancora più importante: sapevate, infatti, che proprio in questa data sono accaduti alcuni degli eventi chiave del manga e anime creato da Akira Toriyama?
Questa informazione è contenuta nel settimo numero della collana Dragon Ball Daizenshuu, pubblicata dal 1995 al 1996, subito dopo la conclusione del manga. Questi artbook e databook sono una vera e propria enciclopedia sul mondo di Goku & Co.; infatti, le tavole e le illustrazioni sono accompagnate da interviste e commenti inediti di Toriyama, che ha svelato tutti i segreti della sua opera.
È proprio qui che scopriamo che il 24 dicembre è davvero una data speciale per questo universo narrativo. Precisamente in questo giorno, nell’anno 762, la battaglia tra Goku e Freezer ha raggiunto il suo climax, portando all’esplosione del pianeta Namecc. E non solo: è anche il giorno in cui, assistendo alla morte del suo migliore amico Crilin, Goku ha finalmente scatenato tutta la sua potenza, trasformandosi per la prima volta nel leggendario Super Saiyan e riuscendo finalmente a sconfiggere il suo arcinemico, responsabile della distruzione del suo pianeta e dell’annientamento della razza Saiyan.
Certo, non è stata veramente la fine di Freezer, che poi è tornato in altri prodotti del franchise di Dragon Ball, ma quell’arco narrativo ha costituito un crescendo drammatico che ci ha regalato alcune delle migliori scene e citazioni dell’intera saga, restando indelebile nella mente di tutti i fan.
E a proposito di Natale, sapete che per i fan di Dragon Ball questa festività viene sostituita dal cosiddetto “Freezer Day”? Si tratta di una trovata del gruppo di appassionati noti come Team Four Star, autori della parodia Dragon Ball Z Abridged. Nella loro versione, infatti, dopo la distruzione del pianeta Vegeta e la conquista dell’universo, il villain avrebbe deciso di rinominare il Natale intitolandolo a sé stesso. Ironico, quindi, che nel canone ufficiale sia stato sconfitto proprio alla Vigilia…
Fonte: FandomWire
© RIPRODUZIONE RISERVATA