Sebbene la popolarità di Dragon Ball non abbia mai affrontato un vero e proprio declino, nel nuovo millennio, ed in particolare negli ultimi anni, l’amata opera nata dalla mente del compianto Akira Toriyama ha riscoperto una nuova ondata di popolarità, tanto sul versante manga quanto su quello della serialità televisiva animata.
In particolare, le ultime serie come Dragon Ball Super hanno ampliato ulteriormente la mitologia e il parco di personaggi del franchise, ed insieme ad essi sono inoltre state introdotte nuove abilità e nuovi poteri, tra i quali spiccano le nuove trasformazioni in Super Saiyan, denominate God e Blue. Tuttavia, una particolare sequenza di Dragon Ball Super avrebbe lasciato i fan con un grosso punto interrogativo per quasi un decennio.
Durante l’arco narrativo Universe Survival della serie assistiamo ad un combattimento tra Crilin e Goku, con quest’ultimo che decide di testare la forze e le abilità dell’amico fraterno in vista del Torneo del Potere. Sorprendentemente, Crilin riesce a tenere testa a Goku anche quando quest’ultimo si trasforma in Super Saiyan; tuttavia, molti fan sono rimasti decisamente perplessi quando hanno notato come Crilin riuscisse a combattere ad armi pari contro la forma di Super Saiyan Blue assunta da Goku.
Chiaramente, il divario tra i due – specie con Goku in forma Super Saiyan Blue – è incredibilmente netto, ma l’esito dello scontro, terminato senza un netto vincitore, può essere spiegato grazie ad alcuni fattori, accompagnati da altre considerazioni.
In Dragon Ball Super – in particolare durante questo arco narrativo -, in quanto combattente, Crilin mostra una crescita impressionante che gli permette di tenere testa ad avversari decisamente più forti sulla carta. Dalla sua può ormai vantare molta esperienza ed un rigoroso addestramento che di fatto non si è mai interrotto, accompagnato da alcune tecniche di combattimento peculiari unite ad un grande acume tattico, al quali vanno aggiunti anche alcuni potenziamenti simili a quelli dello Zenkai dei Saiyan, i quali possono aumentare temporaneamente la forza e le abilità durante uno scontro.
Se Crilin quindi è sicuramente al suo apice come combattente, c’è da considerare lo spirito di fratellanza dello scontro tra lui e Goku. Quest’ultimo, quando si è tramutato in Super Saiyan Blu, ha a sua volta gestito sapientemente il Ki. Ma facciamo un passo indietro.
Il Super Saiyan Blu è infatti la trasformazione ottenuta da un Saiyan che ha imparato ad infondere il Ki divino nella trasformazione in Super Saiyan dopo aver assorbito e trattenuto il potere del Super Saiyan God. Il controllo del Ki da parte di Goku ha quindi permesso a Crilin di testare le sue abilità contro un avversario molto più forte, senza che questo dovesse esprimere appieno tutta la sua potenza, in modo da offrirgli un adeguato livello di sfida in vista del Torneo del Potere.
Ad ogni modo, Crilin rimane il combattente umano più forte ed abile del pianeta Terra, e, anche se non potrà mai competere con i Saiyan o altri esseri alieni e divini in termini di pura forza, rimane per chiunque un avversario da non prendere alla leggera.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Dragon Ball, uno dei più clamorosi errori di continuità è sempre stato davanti ai nostri occhi
Leggi anche: Dragon Ball, abbiamo sempre frainteso il vero motivo per cui Pan non è mai diventata una Super Sayan
Foto: Toei Animation
Fonte: GamesRadar
© RIPRODUZIONE RISERVATA