Dragon Ball, ma Crilin è davvero l'essere umano più forte dell'universo?
telegram

Dragon Ball, ma Crilin è davvero l’essere umano più forte dell’universo?

Toriyama ha dato una risposta anni fa, ma la serie Super è arrivata a cambiare le carte in tavola...

Dragon Ball, ma Crilin è davvero l’essere umano più forte dell’universo?

Toriyama ha dato una risposta anni fa, ma la serie Super è arrivata a cambiare le carte in tavola...

Crilin in un frame di Dragon Ball

Nel passaggio tra Dragon Ball e Dragon Ball Z, e con l’aumentare del divario tra i personaggi Saiyan e gli umani, diversi eroi storici dell’universo di Akira Toriyama sono finiti inevitabilmente ai margini. Una delle poche eccezioni sembra essere Crilin, il migliore amico di Goku, che, pur non potendo competere con lui o Vegeta, continua a partecipare attivamente ai combattimenti di ogni saga principale.

Nel corso degli anni, questo personaggio si è guadagnato la reputazione di essere umano più potente del pianeta Terra (escludendo ovviamente gli androidi C-17 e C-18). Non solo Yamcha lo definisce tale all’inizio dell’arco di Majin Bu, ma persino il creatore Akira Toriyama ha confermato di ritenere Crilin il combattente più forte della razza umana, in un’intervista del 2004. Ma è davvero così?

Il confronto con i suoi amici sembrerebbe avvalorare l’ipotesi: già nella saga dei Saiyan, è soltanto lui a riuscire a fronteggiare Nappa, mentre personaggi come Yamcha e Jiaozi (Riff) muoiono nel tentativo. Tra di loro, inoltre, Crilin è l’unico ad essere scelto nella serie Dragon Ball Super per combattere nel Torneo del Potere, dove sono riuniti alcuni dei guerrieri più abili di tutto l’universo.

Più complesso, invece, è stabilire chi sia più forte tra lui e Tenshinhan (Tensing), visto che anche quest’ultimo viene ritenuto potente abbastanza per partecipare al torneo. Di fatto, tra gli appassionati dell’anime non c’è mai stato un accordo definitivo su chi fosse il più abile dei due. Tenshinhan, ad esempio, riesce ad affrontare Cell al secondo stadio, e in un film tiene addirittura testa a Trunks del futuro, costringendolo a trasformarsi in Super Saiyan per vincere. Tuttavia, a giudicare dagli eventi del film Dragon Ball Super: Super Hero, sembrerebbe comunque Crilin ad avere la meglio, dato che riesce ad attaccare Cell Max, la versione potenziata di Cell. Inoltre occorre sottolineare che, benché Toriyama lo identifichi come un terrestre, viene menzionato che Tenshinhan discende dalla razza aliena dei Tre-Occhi, cosa che gli dona abilità speciali rispetto ai semplici umani.

Siamo dunque arrivati alla soluzione: è davvero Crilin l’individuo più potente della Terra? Beh… non esattamente. A cambiare le carte in tavola, rispetto alle originali dichiarazioni di Toriyama, è arrivata nuovamente la serie Super, che ha riportato in campo un personaggio rimasto a lungo ai margini: il Maestro Muten. Durante il Torneo del Potere, infatti, vedendo Goku in difficoltà contro Jiren, il Maestro decidere di scendere in campo per dimostrare come l’esperienza possa compensare il divario di forza fisica. Affascinati, gli dei Whis e Beerus sembrano ipotizzare che Muten abbia sviluppato una forma primitiva della tecnica dell’Ultra Istinto, che successivamente verrà raggiunto da Goku.

In conclusione, il dibattito sul terrestre più forte dell’universo di Dragon Ball resta ancora aperto. A giudicare dagli ultimi eventi del manga e anime, tuttavia, Crilin dovrebbe essere ancora il guerriero più potente. Al contrario, il Maestro Muten rappresenta una tipologia di combattente che, piuttosto che sulla forza fisica, può far leva su una grande esperienza dovuta all’età avanzata, che gli permette di rivaleggiare anche con avversari molto più potenti. 

Cosa ne pensate? E chi è per voi l’eroe più forte di Dragon Ball

​​​​​Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA