Grazie alla serie Dragon Ball DAIMA siamo tornati a respirare l’aria del franchise creato da Akira Toriyama. Nei nuovi episodi dell’anime che potete trovare su Netflix si rivedono Goku, Vegeta, Junior e tanti altri, sempre fedeli al design delle storiche serie che hanno reso immortale la saga. Goku stesso, per esempio, è tornato a indossare la sua solita tuta arancione, ma vi siete mai chiesti perchè sia proprio di questo colore? E no, non ha a che fare solo con il nome Kakaroth/Carota.
Inizialmente era tendente al rosso, vero, ma il look classico dell’eroe in Dragon Ball Z, Super e ora DAIMA è l’arancione. Non è una scelta casuale, ovviamente: secondo la teoria dei colori, ogni tonalità corrisponde ad un preciso significato che riguarda lo stato d’animo o la personalità di chi lo indossa. L’arancione, in particolare, viene spesso usato per personaggi gioiosi, divertenti, animati da un potente ottimismo. Vi ricorda qualcuno?
Non solo Goku, in realtà. Se ci facciamo bene caso, anche personaggi come Monkey D. Luffy di One Piece e Naruto dell’omonimo manga/anime indossano tonalità di arancione, a volte più tendenti al rosso come nel caso del pirata – ma anche in questo caso per un motivo: il rosso è il colore della forza, della passione e dell’estrema confidenza, tutte cose che caratterizzano il futuro Re dei Pirati.
Aggiungiamo un ulteriore dettaglio: la tuta (o meglio, il ki) di Goku non è solo arancione ma anche blu, colore che identifica sì la tristezza, ma anche la calma e soprattuto la lealtà, altra grande caratteristica del protagonista di Dragon Ball. Da quando i prodotti animati hanno iniziato a sfruttare i colori secondari, la gamma dei significati associati ad ogni singolo personaggio è diventata sempre più significativa e non solo negli anime: la teoria dei colori gioca un ruolo fondamentale anche in Inside Out 2, anche se in maniera diversa.
Conoscevate questa curiosità su Dragon Ball? Preferite Goku nella sua versione giallo-blu Dragon Ball GT, anche se non esattamente canonica? Diteci la vostra nei commenti, come sempre.
Leggi anche: Junior, Vegeta o Crilin: chi è il migliore amico di Goku in Dragon Ball?
© RIPRODUZIONE RISERVATA