Dragon Ball Z presente numerose storie che potremmo definire tranquillamente di redenzione: archi narrativi a dir poco estremi, compiuti da personaggi nati essenzialmente come villain che si ritrovano ora nella più stretta cerchia degli amici di Goku. E tra questi c’è ovviamente Vegeta, figura che si troverà a fare i conti con il proprio passato oscuro e tutta una serie di azioni oggettivamente deprecabili, compiute ai danni di persone innocenti. E benché avrà in seguito un ruolo determinante in tante battaglie positive, il peso di quel passato continua a pesare sulla sua coscienza. Ma qual è in assoluto l’azione peggiore compiuta da Vegeta nel corso delle nove stagioni di Dragon Ball? Le risposte potrebbero essere molteplici, ma proviamo a rispondere a questa domanda.
Attenzione! L’articolo contiene SPOILER su Dragon Ball Z
Tra gli episodi più impressionanti incentrati sulle azioni malvagie di Vegeta ha lasciato certo un segno indelebile il numero 68, il quale tra l’altro esemplifica la differenza radicale tra la filosofia di vita e di combattimento di Goku e quella di Vegeta (quantomeno nella prima parte del suo complesso arco narrativo). In questa puntata, intitolata La Sfida Finale assistiamo infatti all’alleanza tra Vegeta Gohan e Krillin per reagire alle Forze di Ginyu. Vegeta è abbastanza forte perché abbia la meglio su Guldo ma non si può dire lo stesso quando è il suo turno di combattere contro Recoome. L’arrivo di Goku è determinante per l’esito di questo scontro, il quale riuscirà a neutralizzare sia Reecome che molti suoi compagni. Ma quando arriva il momento fatidico di concentrare tutte le energie solo e unicamente sul leader del gruppo nemico, Capitan Ginyu, Vegeta rivela la sua vera natura.
La filosofia di Goku è infatti portare a casa il risultato con il minor costo possibile in termini di vite. Le sue azioni non sono mai gratuite, e se può prevalere senza uccidere sarà sempre questa la sua scelta. Al contrario, in questo storico episodio vediamo Vegeta sceglie di infierire su alcuni elementi del gruppo nemico che in quel momento sono assolutamente inermi. Dal suo punto di vista, nessuno di loro è davvero innocente, e trova assolutamente normale approfittare della vittoria di Goku per infierire sulle fila dello schieramento opposto. Burter, ad esempio, viene da lui ucciso spezzandogli il collo nonostante l’atto non sia in alcun modo determinante per l’esito della battaglia, già che era stato ampiamente battuto e ucciderlo si rivela un atto di pura e semplice perfidia.
E voi cosa ne pensate? Qual è per voi l’atto più gratuito e malvagio compiuto da Vegeta nel corso di Dragon Ball Z? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA