Da quando era un bambino, alla ricerca delle sette sfere del drago, fino alle ultime trasformazioni come Super Saiyan God e Super Saiyan Blue, Goku ne ha passate tante, ma non c’è dubbio che agli occhi dei fan resti sempre lui l’eroe più forte dell’universo di Dragon Ball.
Ed era così, a quanto pare, anche per il creatore, il compianto mangaka Akira Toriyama. In un’intervista rilasciata alla fine di Dragon Ball Z, dopo la sconfitta di Kid Bu, l’autore aveva infatti affermato che «Goku sarà sempre il più puro di tutti e il più forte dell’universo». Nonostante le parole del celebre fumettista, però, il dibattito sul combattente più potente di questo mondo narrativo non si è mai esaurito: c’è chi ad esempio sostiene che sia l’eterno rivale Vegeta a dargli del filo da torcere, mentre altri affermano che il più forte sia Gohan (a un certo punto, infatti, Toriyama ha accarezzato l’idea di realizzare un vero e proprio passaggio di testimone, uccidendo definitivamente Goku e facendo diventare il figlio il nuovo protagonista).
Sembra però che, a distanza di anni, anche la serie stessa abbia smentito quelli che erano i desideri iniziali del creatore. In Dragon Ball Super, infatti, sono stati introdotti diversi nuovi personaggi con cui Toriyama ha rettificato sé stesso, a cominciare da Beerus, il Dio della Distruzione dell’Universo 7, e dal suo maestro e assistente Whis.
Essendo il più temuto degli Dei della Distruzione, Beerus è dotato di una potenza così immensa da mettere in difficoltà anche Goku Super Saiyan God. In effetti, il dio riesce a sconfiggere il protagonista, e anzi, Whis afferma addirittura che stesse utilizzando soltanto il 70% del suo potenziale. Nonostante i due provino rispetto l’uno per l’altro, Goku è infine costretto ad arrendersi e ad ammettere la sua inferiorità. Intervistato insieme al disegnatore Toyotaro dopo il debutto della saga Super, l’autore ha anche sancito ufficialmente l’imbattibilità del Dio della Distruzione, affermando: «Al momento, non ho piani per far sì che Goku e Vegeta sorpassino Beerus e Whis».
Altro personaggio che ha già smentito l’affermazione di Toriyama è il Gran Consigliere, uno degli assistenti di Zeno e di Zeno del Futuro e il padre di tutti gli Angeli. Come affermato da Whis stesso, è in assoluto il combattente più potente di tutto il multiverso, al di sopra di tutti gli altri, tanto che persino gli Dei della Distruzione e lo stesso Beerus ne hanno timore.
Insomma, pare proprio che Akira Toriyama abbia rivisto la sua posizione introducendo diversi nuovi personaggi dal potere apparentemente invincibile. Tuttavia, nonostante la sua dipartita, il manga di Dragon Ball Super è ancora in corso: che Goku alla fine riesca a superare persino loro?
Fonte: Screen Rant
© RIPRODUZIONE RISERVATA