telegram

Dragon Ball, uno dei più clamorosi errori di continuità è sempre stato davanti ai nostri occhi

Nulla di così grave da rovinarci le avventure e le battaglie di Goku e compagni, ma ci avete mai pensato?

Dragon Ball, uno dei più clamorosi errori di continuità è sempre stato davanti ai nostri occhi

Nulla di così grave da rovinarci le avventure e le battaglie di Goku e compagni, ma ci avete mai pensato?

un errore di continuità in dragon ball z

Con oltre 500 capitoli del manga e quasi 850 episodi dell’anime, Dragon Ball è uno dei franchise più corposi e amati del mondo giapponese. Appassiona dalla metà degli anni ’80 ad oggi, grazie all’uscita della nuova serie Daima. Naturale però che qualcosa qua e là possa essere sfuggita, a livello di continuità di trama e di dettagli.

Uno errore su tutti è particolarmente clamoroso e spesso passato inosservato da lettori e pubblico del cartone animato. Vi siete mai chiesti che cosa sia successo alla Luna dopo Dragon Ball Z? Spieghiamo meglio: il satellite della Terra è stato bersagliato varie volte nel corso della storia di Goku e compagni, si può quasi dire che sia la Crilin dei satelliti, per quante volte è stata fatta saltare in aria.

La prima volta accade durante il 21° Torneo Mondiale di Arti Marziali, quando il Genio delle Tartarughe nei finti panni del maestro Roshi la colpisce con una Kamehameha per invertire la trasformazione del piccolo Goku in un Oozaru, la grande scimmia. In quel caso, però, tutto è stato poi riportato alla normalità grazie al Supremo, che ha rimesso in sesto la Luna rimuovendo inoltre una volta per tutte la coda a Goku. Fin qui, tutto bene quindi.

Tuttavia, durante il primo arco dei Saiyan in Dragon Ball Z, viene nuovamente distrutta da Junior/Piccolo quando a trasformarsi è il figlio di Goku, quel Gohan che ha preso sotto la sua custodia dopo la morte del padre, per prepararlo all’arrivo di Vegeta e Nappa. Il figlio di Al Satan non si fa troppi problemi a far esplodere la Luna, ma in questo caso non è mai stato se, come o quando sia stata poi ristorata.

A tutti gli effetti, rappresenta un errore di continuità in Dragon Ball. Si può ipotizzare che il Supremo ci abbia messo di nuovo mano, ma non viene mai esplicitamente detto qualcosa a riguardo. Invece, quella stessa Luna assente durante lo scontro con Vegeta (che rimedia da solo), torna a mostrarsi durante l’episodio 118, quello del contrattacco di Freezer sulla Terra, dettaglio contenuto anche nel relativo capitolo del manga. Viene vista anche in Dragon Ball Z – L’eroe del pianeta Conuts, film nel quale abbiamo rivisto anche Goku SSJ 3, e successivamente anche nella nuova serie canonica Dragon Ball Super.

Un dettaglio che non ci impedisce ovviamente di guardare con meraviglia e divertimento ai combattimenti di Goku, Vegeta e tutti gli altri, ma rappresenta una di quelle curiosità da snocciolare quando si parla di un franchise di successo come questo. Voi l’avevate mai notato? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche: Dragon Ball, c’è un motivo se Goku sarà sempre più forte di Vegeta

© RIPRODUZIONE RISERVATA