Dalla casa di produzione che ci ha regalato Midsommar, Diamanti Grezzi, Men, Everything Everywhere All at Once e Beau ha paura, sta per arrivare un nuovo film che promette di far esplodere la testa ai fedelissimi fan della casa di produzione e distribuzione indipendente. Parliamo di Dream Scenario, thriller psicologico con protagonista Nicolas Cage e del quale è stato diffuso il primo trailer ufficiale.
Qui ritroviamo l’attore premio Oscar in una parte a lui molto familiare: quella dell’uomo ordinario al quale succedono cose straordinarie che rivelano (o cambiano) la sua vera natura. Interpreta Paul Matthews, professore di college completamente anonimo che tuttavia improvvisamente inizia a comparire in sogno a completi sconosciuti. Una volta uniti i puntini, la sua popolarità cresce a dismisura fin quando non viene anche intervistato dalla televisione nazionale.
«Forse sono speciale, chi lo sa» dice nell’intervista, ma le cose sono destinate presto a cambiare. Ora fama e ammirazione, inizia poi ad attirare le ire e l’odio di numerosi sconosciuti al quale appare sì in sogno, ma sotto forma di incubo. Come colonna sonora del trailer, è stata ovviamente scelta Dreams dei Cranberries.
Il trailer ufficiale di Dream Scenario
Il film è diretto dallo sceneggiatore e regista Kristoffer Borgli, già noto alle cronache cinematografiche per Sick of Myself, titolo che nel 2022 è stato presentato nella sezione Un Certain Regard del 75° Festival di Cannes. Nel cast, oltre a Nicolas Cage, troviamo altri volti noti come Julianne Nicholson, Michael Cera, Tim Meadows, Dylan Gelula, Dylan Baker e Kate Berlant. E se anche voi avete vibe da Beau ha paura, è normale: Ari Aster è infatti produttore assieme a Cage, Lars Knudsen, Tyler Campellone e Jacob Jaffke.
Per Nicolas Cage sembra essere un periodo d’oro: oltre a questo film della A24, sarà protagonista anche del western Butcher’s Crossing nei panni di un folle e metodico cacciatore di bufali. Nei giorni scorsi è stato mostrato il primo trailer ufficiale e anche in questo caso l’interesse va subito alla sua prova.
Dopo aver fatto faville al Toronto International Film Festival, Dream Scenario si prepara ad arrivare nelle sale: uscirà negli Stati Uniti il 10 novembre 2023, si attende invece conferma per la data di uscita italiana.
Foto: A24
© RIPRODUZIONE RISERVATA