Era atteso come il Messia salvatore del box office del 2024 e per ora non sta deludendo le attese: Dune – Parte 2, nelle sale da appena una settimana, ha iniziato a macinare bene al botteghino e può già vantare due importanti record che certificano il suo status di kolossal.
Stando agli ultimi dati riportati, il sequel di Denis Villeneuve – del quale potete leggere QUI la nostra recensione – ha già superato i 100 milioni di dollari al botteghino domestico (Stati Uniti e Canada) e altrettanto ha fatto in quello internazionale, per un totale complessivo arrivato già a 204 milioni di dollari. In un colpo solo due record: è il primo film a superare questo traguardo nel 2024 e ora è in testa alla classifica generale degli incassi dell’anno – al secondo posto c’è infatti The Beekeeper con 151 milioni, quindi Bob Marley: One Love con 148 milioni.
Dune – Parte 2 sta facendo addirittura meglio del previsto: per il suo primo weekend era atteso un incasso complessivo da 70-80 milioni domestici e 170 internazionali, ma ha superato (anche se di poco) queste cifre e reso l’idea di cosa voglia significare per il botteghino di quest’anno, in sofferenza a causa dei ritardi dovuti allo sciopero degli sceneggiatori e degli attori che ha costretto Hollywood a rimettere mano al calendario.
L’obiettivo è superare Dune, che nel 2021 era arrivato a incassare circa 400 milioni di dollari (nel 2021 pandemico) e superare magari la soglia del mezzo miliardo che, stando a quanto riportato, renderebbe il film con Timothée Chalamet e Zendaya realmente profittevole. È arrivato quasi a metà strada in soli sette giorni e ancora deve uscire nel ricco mercato cinese, dove settimana scorsa la release di Dune è finita al primo posto del botteghino e dà quindi fiducia per i risultati del sequel.
Riuscirà poi a diventare il film con il maggior incasso dell’anno? Ancora presto per dirlo. All’appello mancano tanti grandi titoli che potrebbero riservare sorprese: da Joker: Folie à Deux al Gladiatore 2, passando per Deadpool & Wolverine, Godzilla x Kong: Il Nuovo Impero e gli animation Inside Out 2 e Cattivissimo Me 4, il botteghino di quest’anno aspetta di scoprire chi raccoglierà l’eredità di Barbie, Super Mario Bros. e Oppenheimer. Dune – Parte 2, senza dubbio, è sulla buona strada.
Leggi anche: Dune 2, un uomo in punto di morte è riuscito a vedere il film grazie a Denis Villeneuve
Leggi anche: «È Star Wars per adulti»: un’amata star di Dune tesse le lodi della saga “rivale”
Foto: MovieStills
Fonte: Box Office Mojo
© RIPRODUZIONE RISERVATA