telegram

Dune, annuncio a sorpresa di Denis Villeneuve. E non farà piacere ai fan della sua saga sci-fi

Il regista si appresta a tornare sul grande schermo con la seconda parte della sua opera, ma ha già deciso quale sarà il suo futuro

Dune, annuncio a sorpresa di Denis Villeneuve. E non farà piacere ai fan della sua saga sci-fi

Il regista si appresta a tornare sul grande schermo con la seconda parte della sua opera, ma ha già deciso quale sarà il suo futuro

dune denis villeneuve

Sta per iniziare il conto alla rovescia finale per l’arrivo nelle sale di Dune – Parte II, secondo capitolo della saga sci-fi che il regista Denis Villeneuve sta adattando per il grande schermo a partire dai romanzi di Frank Herbert. Per molti si tratta di un’impresa quasi impossibile, ma il cineasta di Arrival e Blade Runner 2049 ha fatto cambiare idea a molti scettici. 

Gli stessi fan del ciclo letterario si trovano così di fronte ad una notizia che potrebbe lasciarli molto scontenti: durante un’intervista con Time Magazine, Villeneuve ha infatti rilasciato una dichiarazione che non farà piacere a chi ritiene che stia facendo un ottimo lavoro con Dune. Nonostante sia arrivato “solo” a due film, il regista è pronto a fermarsi.

Dune – Parte II è basato sulla seconda parte del primo romanzo, motivo per cui i fan magari pensavano che Villeneuve sarebbe andato avanti ancora a lungo con questo franchise, ma le cose non stanno così «Dune Messiah dovrebbe essere il mio ultimo film di Dune» ha detto, facendo così riferimento al secondo titolo ufficiale del ciclo pubblicato tra il 1965 e il 1985.

Nei piani del regista, quindi, c’è al massimo di arrivare ad adattare il secondo romanzo e chiudere la propria esperienza con tre film. Il prossimo titolo non è stato ancora confermato dalla Warner Bros., ma se verranno confermati i numeri del film che del 2021 con Timothée Chalamet e Zendaya, i dubbi non saranno molti. Dopo Dune Messiah, tuttavia, è quasi sicuro ora che gli studios dovranno cercare altrove il proprio responsabile creativo.

A quel punto, se si volesse accontentare i fan e arrivare fino alla fine del ciclo, mancherebbero ancora I figli di Dune, L’imperatore-dio di Dune, Gli eretici di Dune e La rifondazione di Dune. Una prospettiva intrigante, ma che potrebbe far impallidire i tempi di produzione persino di Avatar (il cui quinto capitolo uscirà solo nel 2031!). In precedenza, aveva già affermato: «Non so esattamente quando tornerò su Arrakis. Forse ho bisogno di un detour prima di tornarci. Per la mia sanità mentale potrei fare qualcosa d’altro nel mezzo».

Cosa ne pensate? Vi spiace sapere che Denis Villeneuve comunque vadano le cose lascerà la saga dopo il terzo ipotetico film? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche: Dune: un gadget del secondo film è virale sui social… per la sua somiglianza con un sex toy! [FOTO]

Foto: Warner Bros.

Fonte: Time

© RIPRODUZIONE RISERVATA