Come una profezia dalla quale si tenta a fuggire ma finisce con l’avverarsi lo stesso, è arrivato l’annuncio che tutti i fan della saga di Dune stavano aspettando: il grande successo del sequel avrebbe infatti convinto Warner Bros. e Legendary Pictures a dare il via libera per il terzo capitolo: Dune Messiah.
Stando a quanto riportato da Deadline, la casa di produzione dietro a film come la trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e tutti i film del MonsterVerse ha confermato di essere al lavoro con Denis Villeneuve per la realizzazione di un terzo film del franchise. Come nel caso del primo capitolo uscito nel 2021, si attendeva il riscontro del botteghino per valutare se proseguire o meno l’avventura su Arrakis.
Il box office non ha deluso: il kolossal sci-fi con Timothée Chalamet, Zendaya e tanti altri grandi attori ha incassato oltre 630 milioni di dollari in tutto il mondo, mettendo a segno vari record e soprattutto superando di gran lunga i 402 milioni di Dune (uscito però in piena epoca pandemica). Dune Messiah quindi si farà e a quanto pare è confermato che ci sarà sempre lo stesso regista alla guida.
Lo stesso Denis Villeneuve, tuttavia, ha già messo in guardia i fan della saga: ha dichiarato che sarebbe tornato per un terzo film solo con la garanzia di riuscire a fare qualcosa di meglio del sequel e soprattutto ha da tempo anticipato che si tratterebbe in ogni caso del suo ultimo lavoro per il franchise prima di passare ad altro.
Questo “altro” però ha già un nome, ora. La stessa fonte riporta infatti che il regista di Arrival e Blade Runner 2049 ha già trovato il suo prossimo progetto. Sempre con Warner Bros. e Legendary sta infatti discutendo della possibilità di adattare il libro finalista del premio Pulitzer scritto da Annie Jacobsen, dal titolo Nuclear War: A Scenario. Un titolo altisonante, la cui sinossi è: «Esplora uno scenario a orologeria su ciò che accadrebbe in caso di guerra nucleare, basandosi su decine di nuove interviste esclusive con esperti militari e civili che hanno costruito le armi, sono stati a conoscenza dei piani di risposta e sono stati responsabili di tali decisioni nel caso in cui fosse stato necessario prenderle».
Dalle bombe atomiche su Arrakis a quelle sulla terra, insomma, Denis Villeneuve è pronto per un nuovo film – è il caso di dirlo – esplosivo. Verrà realizzato prima o dopo Dune Messiah? I fan non hanno sicuramente dubbi su cosa preferiscono vedere prima.
Foto: Warner Bros.
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA