Nell’universo di Dune, fedelmente trasposto nei due kolossal firmati da Denis Villeneuve, i Fremen sono una popolazione nativa del pianeta sabbioso di Arrakis adattatisi nel tempo alle estreme condizioni di vita nel deserto. In particolare, in Dune: Parte Due ci vengono mostrati in maniera ancora più approfondita alcuni aspetti della cultura Fremen, molti dei quali sono incentrati sulla conservazione estrema dei liquidi corporei.
Se da un lato sappiamo che nella cultura Fremen è addirittura proibito versare le lacrime per la perdita di una persona cara, molti fan hanno iniziato a domandarsi quali fossero gli usi e costumi dei nativi di Arrakis dal punto di vista prettamente sessuale. A dare una risposta sulle abitudini sessuali dei Fremen, ci ha pensato nelle ultime ore lo stesso Villeneuve, nel corso di un’intervista rilasciata al The New York Times.
Il regista canadese ha dichiarato che i Fremen sono in realtà “molto attivi sessualmente”, e che la loro attività intima è strettamente legata ai luoghi nei quali si muove la loro civiltà. Alla specifica domanda “Sputare significa donare l’acqua, un segno di rispetto. Ma le lacrime e il vomito sono uno spreco. Quindi come si rapportano con i baci?” il regista ha risposto così:
«Finché non si perde l’umidità, si può baciare. È uno scambio di liquidi, un atto d’amore, se ci pensi. I Fremen amano baciare.»
Villeneuve è poi entranto più nello specifico aggiungendo:
«Di sicuro non si può fare sesso all’esterno, ma sono molto attivi sessualmente. Ho il sospetto che i loro rapporti sessuali avvengano in ambienti che sono protetti dalla perdita di umidità. Quando si trovano nei loro Sietch (il sistema di caverne sotterranee dove si sviluppano le comunità Fremen, ndr.), vivono in un ambiente sigillato. Non devono portarsi dietro le tute distillanti. Possiamo dedurre da ciò che non ci sono problemi a fare sesso in un Sietch. […] Nel libro ci sono delle feste Fremen, anche alcune orge che coinvolgono l’uso della spezia. Ma ho deciso di non inserirle nel film perché è PG-13.»
La sinossi ufficiale del film recita: Dune: Parte Due esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.
Diretto da Denis Villeneuve, il quale ha inoltre firmato la sceneggiatura al fianco di Jon Spaihts e Eric Roth, il film vede il ritorno nel cast di Timothée Chalamet, Zendaya, Javier Bardem, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista e Charlotte Rampling. Tra le new entry vi sono invece Austin Butler, Florence Pugh, Christopher Walken, Léa Seydoux, Souheila Yacoub e Anya Taylor-Joy.
Dune: Parte Due è attualmente in programmazione nei cinema.
Cosa ne pensate delle parole di Denis Villeneuve? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Deadpool sfida Dune 2: «Il nostro secchiello per pop corn sarà ancora più “porno”»
Foto: MovieStillsDB
Fonte: The New York Times
© RIPRODUZIONE RISERVATA