Manca ormai pochissimo al debutto sui grandi schermi italiani di Dune: Parte due, il nuovo kolossal che continua la saga cinematografica diretta da Denis Villeneuve tratta dall’omonimo ciclo letterario di Frank Herbert.
Tra i molteplici personaggi di ritorno nel film vedremo anche l’imponente Glossu Rabban interpretato da Dave Bautista, il quale in una recente intervista ha descritto una scena eliminata dal capitolo precedente che lo avrebbe visto protagonista. Secondo quanto dichiarato da Bautista in tale sequenza avremmo visto il suo Rabban alle prese con il Mentat del Barone Harkonnen, Piter De Vries, interpretato da David Dastmalchian.
La scena in questione sembra decisamente essere tra le preferite da quelle realizzate dall’attore, il quale non ha nascosto il suo rammarico per il taglio avvenuto in fase di montaggio:
«In questo momento sto pensando “Denis Villeneuve si arrabbierà se ora ne parlo?” Ma no, non credo sia nulla di così importante. Non svelo nulla di nuovo, ma ho fatto una scena nel primo film con Dave Dastmalchain durante la quale io cerco di intimidire il suo personaggio in un modo molto sottile, e egoisticamente avrei tanto voluto che fosse nel film perché adoro Dave. Credo che semplicemente non si adattasse al momento o che non ci fosse spazio per inserirla o che in qualche modo rallentasse il ritmo del film. Sono tutte decisioni che si prendono a piani ben più alti di me. Però si, mi è dispiaciuto che sia stata tagliata.»
Purtroppo sembra proprio che non potremo mai vedere la scena descritta da Dave Bautista. In un’intervista rilasciata pochi giorni fa, è stato lo stesso Denis Villeneuve a esprimersi in maniera piuttosto netta sulla questione lasciando ben poche speranze a coloro che speravano di poter vedere tale scena eliminata:
«A volte elimino delle scene e mi dico “Non posso crederci che le sto togliendo”, mi sento come se un samurai mi aprisse in due. È un processo doloroso, quindi non posso tornarci su e fare come Frankenstein rianimando qualcosa che ho ucciso. Fa troppo male. Se è morta resta morta, ed è morta per un motivo. Comunque, si tratta del mio lavoro e il film è la cosa più importante. Sono molto severo in sala montaggio. Non penso al mio ego, ma al film.»
La sinossi ufficiale dell’imminente Dune: Parte due recita quanto segue: Dune: Parte Due esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.
Il film è stato nuovamente diretto da Denis Villeneuve, il quale ha contribuito anche alla sceneggiatura, affiancato da Jon Spaihts e Eric Roth. Tra i volti di ritorno dal primo capitolo rivedremo Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides; Zendaya nel ruolo di Chani; Javier Bardem nel ruolo di Stilgar; Rebecca Ferguson nel ruolo di Lady Jessica; Josh Brolin nel ruolo Gurney Halleck; Stellan Skarsgård nel ruolo del Barone Vladimir Harkonnen; Dave Bautista nel ruolo di Glossu Rabban; Charlotte Rampling in quello della Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam; e Stephen McKinley Henderson in quello di Thufir Hawat.
Tra le new entry vi saranno invece Austin Butler nei panni dell’atteso Feyd-Rautha Harkonnen, feroce nipote del barone Harkonnen nonché fratello del sadico Glossu Rabban; Florence Pugh nel ruolo della Princessa Irulan, figlia dell’Imperatore; Christopher Walken nel ruolo dell’Imperatore Shaddam IV della dinastia Corrino; Léa Seydoux in quello di Lady Margot; Souheila Yacoub nella parte di Shishakli; e Tim Blake Nelson il cui ruolo rimane al momento ignoto.
Prodotto da Legendary Pictures e distribuito da Warner Bros., Dune: Parte Due è atteso sui grandi schermi italiani per il 28 febbraio 2024.
Cosa ne pensate della scena eliminata descritta da Dave Bautista? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Borderlands: il primo poster e le foto svelano finalmente il look dei protagonisti!
Foto: MovieStillsDB
Fonte: ScreenRant / Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA