Nel corso di un evento stampa dedicato all’attesissimo Dune: Parte due il regista Denis Villeneuve ha regalato nuovi aggiornamenti sul kolossal che non mancheranno di alzare ulteriormente le aspettative dei fan.
Rispondendo alle domande dei giornalisti presenti, il filmmaker canadese non ha esitato a definire questo secondo capitolo della saga come un’opera complessivamente migliore del primo imponente capitolo:
«Per me, questo film è molto meglio della prima parte. C’è qualcosa di molto più vivo in esso. Abbiamo una relazione con i personaggi. Stavo cercando di raggiungere un’intensità e una qualità di emozioni che prima non eravamo riusciti a raggiugere, ma che abbiamo realizzato in questa seconda parte. Non sto dicendo che il film sia perfetto, ma sono molto più felice di questa seconda parte che della prima. Non vedo l’ora di poterlo mostrare ai fan e agli spettatori.»
Denis Villeneuve ha poi parlato nuovamente del (probabile) terzo capitolo della saga, svelando di essersi già messo al lavoro sul già citato adattamento di Messia di Dune. Negli scorsi mesi il regista aveva infatti svelato di voler concludere la trilogia, adattando il secondo libro del Ciclo di Dune di Frank Herbert, e sembra proprio che la sceneggiatura del film si trovi già a buon punto:
«L’abbiamo scritta proprio ora. La sceneggiatura è quasi finita, ma non ancora finita. Ci vorrà un po’ di tempo… Ho il sogno di fare anche questo terzo film… avrebbe assolutamente senso per me.»
Raccontando come le riprese di Dune e Dune: Parte due si siano svolte in continuità, Villeneuve ha tuttavia spiegato che prima di dirigere il terzo capitolo avrà con ogni probabilità bisogno di prendersi una pausa dal franchise, dedicandosi ad un ulteriore progetto meno impegnativo:
«Non so esattamente quando tornerò su Arrakis. Nel mentre potrei fare una piccola deviazione. Per la mia sanità mentale potrei fare qualcosa tra i due progetti, ma il mio sogno rimane quello di andare un’ultima volta su questo pianeta che amo tantissimo.»
Per tornare nuovamente su Arrakis dovremo tuttavia aspettare il 1° marzo 2024, data ufficiale dell’arrivo sul grande schermo di Dune: Parte due. A seguire qui sotto potete leggere la sinossi ufficiale del sequel, la quale recita:
Dune: Parte Due esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.
Cosa ne pensate delle parole di Denis Villeneuve? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Godzilla Minus One, il nuovo spettacolare film sul Re dei Kaiju avrà un sequel? Cosa ha detto il regista
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA