Dune – Parte II è uno dei film più attesi dell’anno, e a certificarlo ci ha pensato la classifica condivisa da IMDb; ma nel 2021, prima che uscisse il primo capitolo, c’era ancora molto scetticismo sul risultato dell’operazione. Gran parte del motivo è dovuto a quel bellissimo mezzo disastro firmato David Lynch, uscito a metà degli anni ’80.
Oggi è stato rivalutato come un imperfetto cult del genere sci-fi, ma al tempo, il primo film basato sul ciclo letterario di Frank Herbert ha fatto etichettare come “inadattabile” per il grande schermo questa epica saga spaziale. Colpa di comparto tecnico non ancora all’altezza e della volontà di comprimere troppo il corpus narrativo di Herbert all’interno di un unico film, prodotto da Dino De Laurentis, convinto di poter competere con Star Wars.
Quella prima versione della space opera, quindi, non ha riscosso successo, ma essendoci di mezzo un regista amatissimo come David Lynch ha trovato comunque il suo spazio nel cuore dei cinefili. Motivo per cui ora probabilmente ora avrà la sua seconda grande occasione: è stato infatti annunciato che Fathom Events porterà di nuovo nelle sale il Dune del 1984 per un grande evento in programma il 18 e 19 febbraio 2024 nei cinema americani, poche settimane prima dell’uscita del secondo film diretto da Dennis Villeneuve con Timothée Chalamet e Zendaya – del quale potete recuperare QUI l’ultimo trailer.
Al momento non è chiaro se l’iniziativa verrà ripresa anche dagli esercenti italiani, ma questo genere di cose nell’ultimo periodo ha trovato terreno fertile anche nelle nostre sale, basti pensare alle re-release di film come Titanic e Avatar. Potremo vedere o rivedere Dune di David Lynch prima di tornare su un pianeta Arrakis di qualità grafica migliore? Dita incrociate, fan.
Leggi anche: Dune, Denis Villeneuve svela importanti aggiornamenti sul terzo capitolo. E farà felici i fan
Foto: MovieStills
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA