Ora è ufficiale: Dune 2 si farà! il sequel del film di Denis Villeneuve ha ricevuto il via libera dalla Legendary e l’epica saga iniziata quest’anno potrà così avere un seguito.
Nonostante il grosso cast e il fatto che Dune (QUI la recensione) fosse la trasposizione solo della prima parte del primo libro, la conferma del sequel non era così scontata. Fondamentale la buona ricezione del pubblico: per la Warner Bros. si è trattato del miglior weekend d’apertura dell’anno, con 41 milioni di dollari raccolti negli Stati Uniti e 225 milioni in tutto il mondo. Da qui, la decisione di dare il via libera al secondo film, che secondo quanto riporta Variety uscirà solo nelle sale, parte fondamentale dell’accordo con la Warner.
Il regista Denis Villeneuve non ha mai nascosto la sua volontà di girare un sequel, dichiarando a più riprese che il suo adattamento del ciclo letterario di Frank Herbert avrebbe previsto almeno due parti. Ed è così che la Legendary ha annunciato Dune, con un’immagine che aggiunge un “Parte 2” sotto il titolo. «Questo è solo l’inizio – hanno scritto in un tweet – Grazie a tutti voi che avete visto Dune fin qui e a quelli che lo vedranno nei giorni e nelle settimane a venire. Siamo contenti di poter continuare questo viaggio!»
This is only the beginning…
Thank you to those who have experienced @dunemovie so far, and those who are going in the days and weeks ahead. We’re excited to continue the journey! pic.twitter.com/mZj68Hnm0A
— Legendary (@Legendary) October 26, 2021
Tra chi ha esultato per la notizia, anche il compositore Hans Zimmer, che per molti con la colonna sonora di Dune ha già una mano e mezza sul prossimo Oscar. Ha scritto: «Il mondo di Dune continua. Parte 2 andrà avanti! Meno male che ho della musica avanzata».
Tutto è pronto quindi per il ritorno su Arrakis: il viaggio di Paul Atreides (Timothée Chalamet) ha fatto appena in tempo ad incrociarsi con quello di Chani (Zendaya) e resta ancora moltissimo da esplorare. Nel cast, assieme ai due già citati, nel primo Dune sono apparsi: Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Jason Momoa e Javier Bardem.
Foto: Warner Bros.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA