La Warner Bros. ha anticipato di due settimane l’uscita di Dune: Parte 2: il sequel di Denis Villeneuve non arriverà più al cinema a metà marzo 2024, come inizialmente previsto, ma, per l’esattezza, il prossimo 1 marzo.
La scelta di rinviare l’uscita film di cinque mesi circa rispetto alla release inizialmente prevista era dovuta allo sciopero degli attori e al fatto che la star del film erano dunque impossibilitate, da regolamento del sindacato degli interpreti hollywoodiani SAG-AFTRA, a partecipare ad alcuna intervista o attività promozionale legata al film. Al posto di Dune: Parte 2 sarebbe dovuto approdare al cinema The Fall Guy, spostato di recente a maggio, ed è chiaro come la fine dello sciopero abbia rimescolato nuovamente le parti in causa
Leggi anche: Timothée Chalamet scatenato! Virale il video dell’attore dopo la fine dello sciopero: «Sono un ragazzaccio»
Il film vede confermato il cast corale del primo film che rivede protagonista Timothée Chalamet affiancato di nuovo da Rebecca Ferguson, Zendaya, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Charlotte Rampling e Javier Bardem e l’inserimento per i nuovi di personaggi di Christopher Walken, Florence Pugh, Austin Butler, Léa Seydoux e Souheila Yacoub.
La sinossi del sequel recita:
Dopo la fuga di Paul Atreides nel deserto di Arrakis insieme a sua madre Lady Jessica e ai Fremen in seguito alla morte del duca Leto Atreides e la riconquista di Dune da parte degli Harkonnen, l’intento del nuovo giovane duca è di tramare la sua vendetta e di organizzare la guerra contro il malvagio barone Vladimir Harkonnen e di conseguenza contro l’imperatore Shaddam IV della casa Corrino che ha ordito il piano insieme al barone per distruggere casa Atreides. Paul rafforzerà il suo rapporto con Chani, farà la conoscenza della principessa Irulan Corrino, figlia dell’imperatore, conoscerà profondamente lo spirito del deserto proseguendo la sua strada come “Mahdi” il messia profetizzato dal popolo del deserto, lo Kwisatz Haderach auspicato dalle sorelle Bene Gesserit. La guerra di vendetta porterà verso il futuro predetto nelle visioni di Paul.
Alla composizione della colonna sonora ritorna di nuovo Hans Zimmer, che per il primo film ha vinto il suo secondo premio Oscar. Il compositore, ancora prima dell’annuncio del nuovo film, aveva già composto 90 min di musica per aiutare il regista Villeneuve a trovare la giusta ispirazione durante la scrittura della sceneggiatura.
Inizialmente il film doveva essere distribuito nei cinema americani dal 3 novembre 2023 e in Italia il 1º novembre, ma, come detto, a causa dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori a Hollywood la Warner Bros. ha annunciato lo slittamento dell’uscita del film prima al 14 marzo 2024 e ora, infine, l’annuncio della nuova data, che coinciderà con l’1 marzo.
Foto: MovieStills
Fonte: Deadline
Leggi anche: Dune: Parte Due, pessime notizie per i fan in attesa del film. E purtroppo non sono le uniche
© RIPRODUZIONE RISERVATA