Dune: Parte Due, il kolossal con Timothée Chalamet mette a segno un nuovo record
telegram

Dune: Parte Due, il kolossal con Timothée Chalamet mette a segno un nuovo record

Il sequel diretto da Denis Villeneuve permette alla sua star protagonista di raggiungere un sorprendente primato

Dune: Parte Due, il kolossal con Timothée Chalamet mette a segno un nuovo record

Il sequel diretto da Denis Villeneuve permette alla sua star protagonista di raggiungere un sorprendente primato

dune 2

Dune: Parte Due continua a macinare numeri impressionanti al box office. Il kolossal diretto da Denis Villeneuve finora ha guadagnato nei soli Stati Uniti una cifra che si aggira intorno ai 233,3 milioni di dollari, mentre al i dati globali attestano un incasso di 574,4 milioni di dollari.

Il sequel è inoltre diventato il primo film del 2024 a superare i 500 milioni di dollari al box office globale. Un dato che ad ogni modo non sorprende, se teniamo conto della calorosa accoglienza riservata al film tanto dalla critica quanto dal pubblico. Dune: Parte Due al momento può infatti vantare una valutazione del 93% sull’aggregatore Rotten Tomatoes, e si sta inoltre affermando come l’ottavo titolo girato in IMAX di maggior incasso di tutti i tempi, con ben 124 milioni di dollari incassati a livello globale.

La performance del film ha inoltre permesso alla sua star, Timothée Chalamet, di battere un record che resisteva da ben 45 anni, recitando ruoli da protagonista in due dei film di maggior successo, come Dune: Parte Due e Wonka, che ha incassato ben 630 milioni di dollari. Chalamet batte così il primato detenuto da John Travolta, ottenuto grazie agli immortali La febbre del sabato sera (1977) e Grease (1978).

La sinossi ufficiale recita: Dune: Parte Due esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.

Il film è stato nuovamente diretto da Denis Villeneuve, il quale ha contribuito anche alla sceneggiatura, affiancato da Jon Spaihts e Eric Roth. Tra i volti di ritorno dal primo capitolo vi sono Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides; Zendaya nel ruolo di Chani; Javier Bardem nel ruolo di Stilgar; Rebecca Ferguson nel ruolo di Lady Jessica; Josh Brolin nel ruolo Gurney Halleck; Stellan Skarsgård nel ruolo del Barone Vladimir Harkonnen; Dave Bautista nel ruolo di Glossu Rabban; e Charlotte Rampling in quello della Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam.

Tra le new entry vi sono invece Austin Butler nei panni dell’atteso Feyd-Rautha Harkonnen, feroce nipote del barone Harkonnen nonché fratello del sadico Glossu Rabban; Florence Pugh nel ruolo della Princessa Irulan, figlia dell’Imperatore; Christopher Walken nel ruolo dell’Imperatore Shaddam IV della dinastia Corrino; Léa Seydoux in quello di Lady Margot; Souheila Yacoub nella parte di Shishakli; e Anya Taylor-Joy nella parte di Alia Atreides.

Dune: Parte Due è attualmente in programmazione nei cinema.

Cosa ne pensate? Avete già visto Dune: Parte Due? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Dune Messiah, il terzo capitolo si farà? Denis Villeneuve spaventa i fan del franchise

Foto: Warner Bros. Pictures

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA