Il suo Balde Runner 2049 non verrà magari ricordato per gli incassi da blockbuster, ma il sequel diretto da Denis Villeneuve si è comunque portato a casa ben due Oscar, per la Miglior fotografia e per i Migliori effetti speciali.
E nel futuro di Villeneuve, come già il regista aveva annunciato da tempo, c’è altra fantascienza. Questa volta però non si tratta di sequel ma di reboot e il titolo in questione è Dune, film ispirato al romanzo scritto da Frank Herbert e già portato al cinema nel 1984 dal visionario David Lynch.
Un progetto decisamente ambizioso di cui Denis Villeneuve è tornato a parlare di recente con il quotidiano canadese La Presse, confermando che il film arriverà nelle sale splittato in due parti: «Inizialmente avevo in mente di girare entrambi il film contemporaneamente, ma sarebbe risultato troppo costoso. Quindi li gireremo uno alla volta».
Il regista ha confermato che la lavorazione dovrebbe partire a breve e ha anche parlato della sceneggiatura: «Eric Roth (Il curioso caso di Benjamin Button) ha lavorato alla prima stesura, su cui poi sono tornato personalmente. Creativamente parlando, non mi divertivo così tanto dai tempi di La donna che canta».
Foto: © GettyImages
© RIPRODUZIONE RISERVATA