Dune: The Sisterhood, l’attesa serie spin-off che andrà ad ampliare l’universo cinematografico inaugurato con l’omonimo kolossal con Timothée Chalamet, ha dovuto affrontare – com’è noto – alcuni imprevisti durante le fasi iniziali della produzione.
Qualche mese fa la serie era stata messa in pausa dopo l’avvenuta separazione dal regista Johan Renck per motivi di divergenze creative. Ora, secondo gli ultimi aggiornamenti, la regia della serie sarebbe stata affidata ad Anna Foerster (Lou), la quale sarà chiamata a dirigere più episodi tra cui il pilot.
Sul fronte del cast è invece da segnalare l’ingresso di Olivia Williams (The Crown) e di Jodhi May (The Witcher). La Williams interpreterà il ruolo di Tula Harkonnen, rimasto vacante dopo il passo indietro effettuato da Shirley Anderson qualche mese fa, mentre la May interpreterà l’Imperatrice Natalya. Quest’ultimo ruolo era stato inizialmente affidato ad Indira Varna, la quale recentemente ha dovuto tirarsi fuori a causa di inconciliabili impegni lavorativi.
Il resto del cast sarà invece composto da Emily Watson (Valya Harkonnen), Sarah-Sofie Boussnina (Principessa Ynez), Shalom Brune Franklin (Mikaela), Faoileann Cunningham (Sorella Jen), Aoife Hinds (Sorella Emeline), Chloe Lea (Tila), Travis Fimmel (Desmond Hart), Mark Strong (Imperatore Javicco Corrino), Jade Anouka (Sorella Theodosia), Chris Mason (Keiran Atreides).
Intitolata provvisoriamente Dune: The Sisterhood, la serie – tratta dal romanzo Sisterhood of Dune, scritto da Brian Herbert e Kevin J. Anderson – sarà ambientata circa 10.000 anni prima degli eventi di Dune. Secondo la sinossi preliminare, la storia sarà incentrata sulle sorelle Harkonnen intente a combattere le forze che minacciano il futuro dell’umanità in una serie di eventi che le porteranno a fondare la leggendaria setta al femminile conosciuta come Bene Gesserit.
La serie è stata creata da Diane Ademu-John, coinvolta anche come scrittrice, mentre la showrunner designata è Alison Schapker. Entrambe sono accreditate come produttrici esecutive al fianco di Denis Villeneuve, Jon Spaihts, Scott Z. Burns, Matthew King, John Cameron, Mark Tobey, Jordan Goldberg, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert. Kevin J. Anderson è invece co-produttore.
Lo show è stato co-prodotto da Max e da Legendary Television, ed è parte integrante della più ampia operazione imbastita dalla Warner Bros per la creazione di un universo condiviso basato sui volumi appartenenti al Ciclo di Dune scritto da Frank Herbert. L’onore e l’onere di fare da apripista è spettato all’omonimo kolossal diretto da Denis Villeneuve, arrivato nei cinema il 16 settembre 2021, che ha riscontrato un notevole apprezzamento di critica e pubblico. Il sequel Dune: Parte Due è invece atteso sul grande schermo per il 1° novembre 2023.
L’uscita di Dune: The Sisterhood era inizialmente prevista per quest’anno, ma ad ora non è ancora stata comunicata una data d’uscita ufficiale.
Cosa vi aspettate da questo spin-off del kolossal di Denis Villeneuve? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Dune: Parte Due, Timothée Chalamet guida la rivolta nel nuovo trailer del colossale sequel [VIDEO]
Foto: Warner Bros.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA