L’attesa è ormai finita: tra pochi giorni i fan di Dylan Dog e di Batman potranno veder realizzato il sogno di una vita: l’inizio di un’avventura che porta insieme l’Indagatore dell’Incubo e il Cavaliere Oscuro di Gotham City. È in uscita infatti il primo volume del crossover, L’ombra del pipistrello, e, per l’occasione, Sergio Bonelli Editore e DC Comics hanno condiviso il trailer ufficiale di lancio.
La data da segnare sul calendario è quella del 29 giugno: da questo giorno sarà disponibile in edicola e fumetteria l’evento più atteso dell’anno nel mondo dei fumetti. Dopo un primo volume zero presentato nel 2019, i due mondi sono finalmente pronti a incontrarsi. Dylan Dog e Batman: L’ombra del pipistrello è solo il primo di tre volumi dedicati al team-up tra i due celebri personaggi, tre episodi sceneggiati da Roberto Recchioni e disegnati da Gigi Cavenago e Werther Dell’Edera, con i colori di Giovanna Niro.
Tra le pagine, si racconterà la complessa vicenda che vede in azione, fianco a fianco, la creatura di Tiziano Sclavi e quel Cavaliere Oscuro made in DC Comics che, a partire dagli anni Quaranta, è diventato una delle icone pop più conosciute e amate dei fumetti, del cinema, della TV, dei videogiochi e del merchandising. Con loro ci saranno ovviamente alcuni celebri personaggi come Grocho e Alfred, Bloch e Gordon, Xabaras e Joker, ma pure Catwoman e John Constantine.
La vicenda, come ci ha raccontato lo stesso Recchioni al nostro panel dedicato al Best Movie Comics and Games, inizia quando il Pagliaccio di Gotham, stufo di “prenderle” e farsi sempre beccare da Batman, decide di trasferirsi a Londra. Qui incontra la nemesi dell’Indagatore dell’Incubo ed è l’inizio di una storia che unisce il meglio dei due mondi fumettistici. Nella stessa cornice, sono state svelate in anteprima mondiale anche le cover degli albi 2 e 3, in uscita a fine luglio e fine agosto.
IL TRAILER DI DYLAN DOG E BATMAN: L’OMBRA DEL PIPISTRELLO
Ad accomunare i due progetti, non sono solo varie minuzie narrative, ma anche una data in particolare – il 1986. In quell’anno Batman vive una vera e propria rinascita grazie alla miniserie di Frank Miller, The Dark Knight, ma è anche l’anno in cui nelle edicole italiane arriva Dylan Dog con L’alba dei morti viventi. Oggi i due storici personaggi si trovano l’uno di fronte all’altro per un crossover che si inserisce nel lungo progetto che da tempo sta mettendo insieme gli eroi bonelliani incontrano quelli dell’universo DC, iniziato lo scorso anno con l’incontro tra Flash e Zagor, seguìto da quello tra Nathan Never e Justice League.
Oltre alla versione “regular” con la copertina di Gigi Cavenago, saranno inoltre disponibili anche una variant cover con copertina bianca pensata per essere personalizzata alle fiere e agli eventi e una con effetto metallico a incorniciare i volti dell’Indagatore dell’Incubo e del Cavaliere Oscuro.
Fonte: Sergio Bonelli Editore
© RIPRODUZIONE RISERVATA