telegram

Dylan Dog e Batman si incontrano al Best Movie Comics and Games: «È una grande scatola di giocattoli»

Roberto Recchioni e il direttore editoriale della Sergio Bonelli Michele Masiero hanno presentato l'attesissimo crossover tra i due amatissimi personaggi

Dylan Dog e Batman si incontrano al Best Movie Comics and Games: «È una grande scatola di giocattoli»

Roberto Recchioni e il direttore editoriale della Sergio Bonelli Michele Masiero hanno presentato l'attesissimo crossover tra i due amatissimi personaggi

bmcg dylan dog batman

L’Indagatore dell’Incubo Dylan Dog e il Cavaliere Oscuro Batman sono pronti ad incontrarsi! Per presentare il crossover, in uscita per Sergio Bonelli il 29 giugno 2023, al Best Movie Comics and Games sono arrivati la rockstar del fumetto italiano Roberto  Recchioni e il direttore editoriale della casa editrice Michele Masiero.

C’è tanta attesa tra gli appassionati per vedere per la prima volta insieme i due celebri personaggi, la cui storia insieme inizia quando Joker si trova a Londra per siglare un patto infernale con la nemesi di Dylan Dog, il mefistofelico Xabaras. Il campanello del numero sette di Craven Road urla e al di là dell’uscio si presenta Bruce Wayne: per l’Indagatore dell’Incubo inizia così un’incredibile avventura al fianco del Pipistrello di Gotham. Dovranno stringere una scomoda alleanza, mettendo da parte le loro differenze per riuscire ad affrontare e sconfiggere un male che giunge dal passato.

Per la casa editrice non è il primo progetto di questo genere: hanno già lanciato sul mercato The Flash e Zagor, Nathan Never e la Justice League e nel 2019 il numero zero di questo nuovo esaltante crossover che può contare sui disegni di due grandi del settore come Gigi Cavenago e Werther Dell’Edera. «Ci è stata data una grande scatola di giocattoli – ha raccontato Recchioni al pubblico del Best Movie Comics and GamesLa Bonelli aveva la sua con Dylan, Groucho e Block, la DC è arrivata e ci ha chiesto: ‘Che personaggi volete?’».

Da qui nasce l’incontro tra l’Indagatore dell’Incubo e il vigilante di Gotham, più simili di quanto si possa pensare: «La prima cosa che balza all’occhio – ha detto l’ormai ex curatore di Dylan Dog è che partono entrambi da Sherlock Holmes e Watson. Tutti e due sono investigatori geniali con un personaggio assistente, hanno entrambi un poliziotto per amico e tutto andava in corrispondenza, era ovvio che Gordon dovesse confrontarsi con Bloch e Alfred con Groucho. Con chi si confronterà il Joker invece è un colpo di scena». 

All’evento organizzato dalla nostra testata è stata presentata in anteprima mondiale anche la cover del secondo volume, All’inferno e ritorno, con la sorprendente presenza di un altro big come John Constantine. «Roberto lo ha messo tra i primi della lista, voleva scrivere di lui e Batman è una cosa in più» ha ironizzato Michele Masiero. Gestire tutto non è stato semplice: «È stato un progetto complicato: come tutti i crossover nasce da accordi, le tempistiche sono lunghe e i personaggi hanno un enorme valore in fase di scrittura. Per Batman ci hanno detto cosa poteva fare o meno, cosa poteva apparire e cosa no» ha detto Recchioni.

dylan batman cover

La cover del secondo numero mostrata in anteprima al BMCG. Da sx: Michele Masiero, Roberto Recchioni, Giorgio Viaro

Al pubblico, i due hanno raccontato diversi aneddoti sulle tavole e il progetto tra Dylan Dog e Batman (come per esempio il fatto che per le espressioni del Cavaliere Oscuro «Ho fatto come in Boris: F4 serio, F5 cupo»), un progetto che nelle intenzioni del fumettista e sceneggiatore ha grandi elementi di commedia. Come quando i due personaggi discutono dei rispettivi metodi investigativi: «Batman è deduttivo, esamina le prove, controlla la scena del crimine, usa la scienza come Sherlock. Dylan… compra la pizza, va al cinema e qualcosa gli capita! Avrei scritto decine di pagine con loro due che chiacchierano e basta».

Per la Sergio Bonelli questo crossover è solo uno degli esaltanti progetti di questi anni. Da tempo è nato infatti il Bonelli Cinematic Universe, una divisione capitanata da Vincenzo Sarno che vede la casa editrice in campo come coproduttrice diretta di film e serie legati alle sue proprietà più famose: «Non volevamo più cedere i diritti a terze parti ma essere nella stanza dei bottoni – ha raccontato Michele Masiero – Abbiamo riportato a casa tutti i diritti sparsi per il mondo e abbiamo iniziato a lavorare sulle prime produzioni».

A rompere il ghiaccio è stato Dampyr, film dal grosso budget e dall’altissima fedeltà al fumetto presentato in anteprima lo scorso ottobre al Lucca Comics & Games e distribuito internazionalmente da Sony. Il progetto è proseguito poi con la serie Dragonero – I Paladini e chissà che un giorno non si arriverà ad avere insieme, sul grande schermo, i due personaggi più amati: Dylan Dog e Batman, così distanti eppure così simili.

Foto: Giovanna Onofri / Getty Images – Roberto Serra (Iguana Press

© RIPRODUZIONE RISERVATA