Solo qualche giorno fa circolavano in rete le dichiarazioni del regista Kevin Munroe, che spiegava con dovizia di particolari, le differenze che i fan del fumetto di Tiziano Sclavi Dylan Dog dovranno attendersi nella sua trasposizione cinematografica; ora sempre dal web arriva la confortante notizia (ma gli aficionados attenderanno senz’altro la visione del film per il loro verdetto…) che la proiezione del film ha già convinto i fan d’Oltreoceano. Per l’anteprima losangelina di Dylan Dog: Dead of Night infatti la casa di produzione Hyde Park Films infatti ha deciso di invitare solo alcuni blogger e lasciare fuori le case di distribuzione di tutto il mondo. Una scelta insolita che i produttori legano alla consapevolezza che proprio questi soggetti sono “senza dubbio gli opinion leader del terzo millennio” specialmente tra i giovani, principale target della pellicola.
Un tentativo tanto innovativo quanto “rischioso” dal momento che un’eventuale flop presso un pubblico così super partes non avrebbe certo fatto sconti al film… E invece unanime e positivo è stato il responso degli intervenuti che hanno prontamente commentato sui loro blog. Vanna Land sul sito www.itsjustmovies.com/1111 ha scritto: «Ho trovato il film coinvolgente dall’inizio alla fine, molto divertente, con la giusta dose di suspense e battute brillanti, anche tra i personaggi più improbabili». E il pollice alzato è andato anche al protagonista Brandon Routh: «All’inizio mi è sembrato un po’ rigido, ma poi ho capito che stava cercando di renderlo com’è nel fumetto, con humour caustico e l’atteggiamento un po’ annoiato. Credo abbia “afferrato” il personaggio». E la stessa Land racconta: «Penso che il film avrà un certo appeal su un pubblico più vasto dei soli fan del genere horror. Chi ha assistito allo screening sembrava davvero godersi il film, tutti ridevano nello stesso momento ed erano in silenzio quando la suspense saliva».
La versione cui i selezionatissimi blogger hanno preso parte non è quella definitiva (manca ancora parte della lavorazione in CGI) e l’uscita ufficiale è attesa a fine ottobre in occasione della festa di Halloween.
Nel nostro Paese a distribuire il film sarà Moviemax, che tramite Roberto Proia, direttore theatrical e direttore marketing della società, ha così commentato la notizia dello screening: «Anche se spero che questa non diventi una prassi delle produzioni cinematografiche. Sono entusiasta del successo che pare abbia avuto il film tra i blogger americani. Stiamo lavorando per convincere la produzione a permetterci di essere il primo Paese al mondo a distribuire il film, probabilmente nell’ambito di un grande Festival Internazionale».
Il mondo di Internet era già stato coinvolto da vicino dai produttori del film: alcuni fan erano stati invitati a visitare il set del film durante le riprese mentre il regista Kevin Munroe risponde direttamente alle domande sul sito ufficiale del film (www.deadofnightmovie.wordpress.com).