È davvero questo il peggior film mai realizzato nella storia del cinema?
telegram

È davvero questo il peggior film mai realizzato nella storia del cinema?

Era uno dei film più attesi di quell'anno e, incredibile ma vero, c'è anche chi sostiene sia meraviglioso e commovente

È davvero questo il peggior film mai realizzato nella storia del cinema?

Era uno dei film più attesi di quell'anno e, incredibile ma vero, c'è anche chi sostiene sia meraviglioso e commovente

smolensk è il peggior film di sempre?

Quando si tratta di decidere quale sia il miglior film di sempre nella storia del cinema, saltano più o meno fuori sempre gli stessi nomi: Quarto potere, Il padrino, Le ali della libertà, Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re… le opzioni non mancano ed è sempre un bel dibattito. Ma per quanto riguarda il peggior film mai fatto? Anche in questo caso ognuno avrà la sua proposta (spesso esagerata), ma sbirciando su IMDb si scopre che questo “titolo” al momento appartiene ad un film uscito nel 2016.

Con l’infimo punteggio di 1.2/10 basato su 40.424 valutazioni, il peggior film della storia per ora è Smoleńsk, drama thriller polacco diretto da Antoni Krauze. La storia è anche molto seria: segue la vicenda del disastro aereo avvenuto il 10 aprile 2010 che costò la vita a 89 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio; tra i passeggeri, c’erano l’allora presidente della Polonia Lech Kaczyński accompagnato dalla moglie Maria, l’ex-presidente Ryszard Kaczorowski, il capo delle forze armate polacche con alcuni alti ufficiali, il presidente della Banca nazionale di Polonia, il vice-ministro polacco degli esteri, funzionari del governo, diciotto membri del parlamento polacco. Per questo motivo, il disastro di Smoleńsk è considerato ancora oggi la peggior tragedia mai avvenuta in Polonia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Come è possibile che un film del genere sia così poveramente valutato? Difficile capirlo, specie perché online circolano articoli estremamente entusiasti che lo definiscono «uno dei film più attesi dell’anno» e con scene in grado di entrare nella storia del cinema polacco, con tanto di lacrime a profusione durante la proiezione del film. Tuttavia, altri critici locali hanno cassato la sceneggiatura, la recitazione e soprattutto la natura propagandistica del film. Probabilmente la componente politica all’interno del film ha giocato un ruolo fondamentale e molti dei commenti su IMDb infatti puntano il dito contro la distorsione della realtà dei fatti che sarebbe stata messa in scena.

Smoleńsk al momento condivide la carica di peggior film della storia con Daniel Der Zauberer, film tedesco del 2004 e biopic musical drama sulla pop star Daniel Küblböck. Poco più sopra troviamo invece titoli come Un genio in pannolino 2 e Disaster Movie, forse il più famoso nella lista. 

Voi cosa ne pensate? Avete un vostro peggior film mai realizzato? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Leggi anche: Questo film è considerato ancora oggi uno dei più disturbanti di tutti i tempi
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA